Skip to content

Contro la demenza, fare le coccole – Terapia della Bambola in Fondazione Santa Tecla

Recuperare i gesti e i riti del prendersi cura di una “piccola” può aiutare anziani che soffrono di demenza a frenare l’ansia e l’agitazione da cui a volte sono travolti. Anche se la piccola da cullare non è una figlia o una nipote, come tante volte in passato. Bensì una bambola.
Sei donne ospiti del centro servizi per anziani Fondazione Santa Tecla di Este (Pd), associato Uneba Veneto, hanno iniziato un percorso di “terapia della bambola”, sotto la guida di educatrici e psicologhe.
UNA TERAPIA CON BAMBOLE SPECIALI – Le anziane coinvolte soffrono di deterioramento cognitivo, e sono soggette a ripetuti  attacchi d’ansia o momenti di forte agitazione. Dedicarsi alla bambola non è un gioco, ma una terapia non farmacologica, riconosciuta a livello internazionale per la sua efficacia  verso i sintomi della demenza.
“Utilizziamo – spiegano da Fondazione Santa Tecla – speciali ‘bambole terapeutiche’, con aspetto, peso, materiali , posizione di braccia  e gambe studiati proprio per favorire l’attivazione di relazioni:  attraverso la bambola l’anziano può evocare comportamenti di accudimento e cura che ha sperimentato nel corso della  sua vita. Questo può aiutarlo ad aprire nuovi canali di comunicazione che lo aiutano a ridurre la tensione e l’ansia”.
INCONTRI DI GRUPPO, POI INDIVIDUALI – “Abbiamo cominciato il progetto con incontri di gruppo, con tutte e sei le anziane insieme. E ne faremo quanti necessari perché si consolidi il rapporto tra l’ospite e la bambola. Poi inizieremo l’attività individuale”.
Il  progetto Terapia della Bambola è un tassello dell’impegno quotidiano di Fondazione Santa Tecla diretto a migliorare la qualità della vita della persone con problematiche legate alla demenza. Per loro la Fondazione  organizza anche musicoterapia cognitiva, stimolazione senso riabilitativa e training mnemonico: tutte attività finalizzate a mantenere le abilità cognitive residue e a rallentarne la perdita.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Sponsor