Skip to content

Contratto Uneba – Quando debbono essere pagate le RoL?

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con nota del 3 giugno 2011, stabilisce che il termine ultimo entro il quale i permessi per riduzione dell’orario di lavoro devono essere fruiti o deve essere erogata la corrispondente indennità sostitutiva non è solo quello stabilito dal contratto collettivo nazionale ma anche quelli, eventualmente più ampi, previsti dal contratto collettivo aziendale o dagli accordi individuali tra lavoratore e datore di lavoro.

E’ quindi rimessa ai suddetti accordi la facoltà di fissare il termine ultimo di godimento delle RoL. L’obbligazione contributiva insorge a partire dal giorno 16 del mese successivo a quello in cui si colloca il termine ultimo di godimento del permesso.

LE ROL NEL CONTRATTO UNEBA

Il contratto nazionale Uneba prevede le RoL in misura di 9 giornate annue, riproporzionate all’orario individuale nel caso di part-time. Sono esclusi dal godimento delle RoL coloro che osservano un orario settimanale inferiore a 38 ore.

Le RoL possono essere gestite in vari modi: si tratta di un istituto dotato della massima flessibilità. Le 9 giornate di permesso possono infatti avere una fruizione sia collettiva che individuale. In senso collettivo, le RoL possono essere totalmente “spalmate” sul calendario lavorativo annuo in modo da ridurre la durata dell’orario settimanale (che passa a circa 37 ore settimanali).

Una soluzione di tipo misto può consistere nel godimento parzialmente collettivo, lasciando disponibile una quantità per la fruizione individuale.

Le RoL possono essere, in tutto o in parte, destinate alla chiusura annuale dell’Istituzione, in alternativa alle ferie.

Infine, possono essere lasciate alla fruizione individuale ed, in tal caso, il CCNL indica che le RoL – nella misura residua rispetto a tutte le eventuali diverse fruizioni – “possono “ confluire nella Banca Ore di cui all’art.66.

Con il termine”possono”, il contratto si pone perfettamente in linea con il recente pronunciamento ministeriale, che lascia libere le parti, sul piano individuale, di concordare un termine ultimo per il pagamento. Qualora detto concordato non intervenga, le RoL residue verranno pagate entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello di maturazione.

Sono fatte salve, in ogni caso, eventuali clausole collettive aziendali sulla materia.

35 Comments

  1. L’azienda in cui lavoro da un anno ci fa lavorare 37 oer e mezza la settimana anzichè 38, inoltre quando si fa il turno “Jolly” un giorno alla settimana si lavora 6 ore e venti anzichè 7 ore e mezza, utilizzando così anche 1 ora e 10 minuti di ROL che loro dicono possano utilizzare a loro piacimento. Chiedo solo se questa situazione è legale oppure se possiamo cheidere l’intervento del sindacato.
    La sindacalista eletta è in malattia da quasi 3 anni e non abbiamo un altro rappresentante.
    E’ possibile avere un rappresentante esterno? Perchè finora chi si è offerto per farlo è stato maltrattato dall’azienda.
    Grazie e saluti

    • Buongiorno, le RoL sono, come indica la sigla, “riduzioni dell’orario di lavoro”. Come tali sono state utilizzate dall’azienda, in maniera perfettamente legale. Per la fruzione delle RoL del resto non sono neppure previste minime procedure di consensualità.

      le RoL sono “riduzioni dell’orario di lavoro”, ed è esattamente quello che hanno fatto.Non sono nemmeno previste, per la fruizione, minime procedure di consensualità. Il comportamento dell’azienda è legale.

      In assenza di rappresentanza sindacale interna ci si può rivolgere alla segreteria provinciale di uno dei sindacati firmatari del contratto.

      Cordiali saluti,
      segreteria nazionale Uneba

  2. è legale un contratto UNEBA con stipendio base che non viene mai raggiunto perchè corresponde ad un orario di lavoro di 38 ore/settimana ma è stato stipulato solo per 36 ore ore per ciò il stipendio base non è mai raggiunto ?

  3. è vero che facendo orario notturno in festività viene pagata la maggiorazione più alta non essendo cumulabile la maggiorazione per festività con quella del lavoro notturno?
    In essenza per lavoro nella notte di sabato verso domenica dalle 21 di sabato alle 7 di mattina di domenica la maggiorazione è solo di 0.25 al ora?

    grazie .
    (una dei infermieri che lavorano, lavorano ma non sano come pagarla di meno…vedi contratto di 36 ore alle settimana…per non arrivare ne meno a 1000 euro al mese, facendo solo mattine- una cosa che ti bruccia fisicamente- e per non usufruire di tutti diritti del contratto.)

    • Buongiorno,
      è già prevista nel CCNL (art.52) una percentuale per il cumulo festivo/notturno. La sequenza corretta è la seguente:
      Sabato
      Fino alle ore 22:00 = nessuna maggiorazione
      Dalle ore 22:00 alle ore 24.00: maggiorazione per orario notturno = 20%
      Dalle ore 24:00 alle 6:00: maggiorazione per orario festivo/notturno = 25%
      Domenica
      Dalle ore 6:00 alle ore 22:00: maggiorazione per orario festivo = 15%
      Dalle ore 22:00 alle ore 24:00: maggiorazione per orario festivo/notturno = 25%.
      Dopo le ore 24:00: nessuna maggiorazione.

  4. Nel caso in cui l’azienda abbia concordato con i lavoratori la gestione delle ore di straordinario mediante l’istituto della banca ore, quale maggiorazione dev’essere applicata per gli straordinari (infrasettimanali, NON festivi/domenicali)? La nostra software house (Zucchetti) sostiene che debba essere applicata la maggiorazione del 15% (anziché 25%, come previsto dall’art. 51 del ccnl dell’8.5.2013). Non riusciamo a capire su che base la maggiorazione scenda al 15%, ma l’aliquota è stata reperita dal successivo art. 52, legato appunto alla banca ore (che però non fa riferimento al lavoro straordinario). Stessa domanda per i part-time: che maggiorazione applicare nel caso di banca ore?
    Grazie
    Saluti

  5. @francesco
    L’art.51 del CCNL prevede, nel caso dello straordinario, che oltre al recupero vadano corrisposte le maggiorazioni ma non quelle previste dallo stesso art.51, bensì quelle contenute nel seguente art. 52. In sostanza, secondo il CCNL attribuendo il recupero si ricostituisce un orario ordinario, che viene quindi compensato con maggiorazioni solo se festivo o notturno. Pertanto un fuori-orario diurno infrasettimanale va in banca/ore alla pari, senza maggiorazioni.
    Il part time può prestare lavoro supplementare che, a norma dell’art.21 CCNL, va compensato con maggiorazione del 36%. Si ritiene che detta percentuale debba essere in ogni caso garantita, anche con attribuzione di recupero in banca/ore.
    Cordiali saluti,
    redazione https://www.uneba.org

  6. Buongiorno un mio collega vorrebbe usufruire di un’ora di Rol per un anno, così da portare le ore lavorative giornaliere da 8 a 7. La mia domanda è questa: c’è un tetto massimo temporale consecutivo per usufruire di tale ‘ riduzioni ore lavoro’?

    • Buongiorno, le trasmetto la risposta della segreteria Uneba

      Le RoL sono “riduzioni dell’orario di lavoro” ed originariamente coincidono con rivendicazioni sindacali di ridurre effettivamente gli orari di lavoro, cioè lavorare di meno a parità di salario.
      Fu il negoziato che introdusse nel CCNL una soluzione molto flessibile: le giornate annue, che consentono agli Enti una notevole facoltà di scelta (ridurre l’orario effettivo collettivo o lasciarle alla fruizione individuale).Tuttavia 57,66 ore bastano per ridurre più o meno 1 ora a settimana, non certo 1 ora al giorno. La riduzione individuale anziché collettiva desterebbe ulteriori perplessità, ma in definitiva potrebbe anche essere una soluzione se il datore di lavoro fosse d’accordo. Non c’è un limite massimo temporale per la fruizione.
      Cordiali saluti,
      Uneba

  7. Buon giorno,
    è normale che nella mia busta di constratto UNEBA non compaia alcuna voce di ROL?

    • Buongiorno,
      anche se non compaiono in busta-paga (dipende dai diversi sistemi applicati) le Rol ci sono. Se chiederà la fruizione di un giorno di Rol, glielo daranno: se vuole conoscere il residuo, glielo diranno.
      Cordiali saluti,
      segreteria Uneba

  8. Io in busta nn ce le ho proprio le caselle sono in bianco in un contratto indeterminato 40 ore

  9. buongiorno,

    nel contratto viene riportata una nota verbale la quale spiega della maturazione progressiva dei ratei in via sperimentale, non riesco a capire però se si tratta solo del rateo della 14sima o anche dei ratei dei permessi rol.

    ringrazio in anticipo per l’aiuto.

    cordiali Saluti.

  10. @laura

    A noi di Uneba non risulta una “nota verbale”.
    C’è invece l’articolo 78 del ccnl che spiega che sono soggetti a trattamento economico progressivo la quattordicesima, le R.o.L. e gli scatti di anzianità.
    Cordiali saluti,
    Uneba

  11. buonasera,
    con un contratto part time, i r.o.l vengono maturati? in che proporzione.
    vi ringrazio

  12. Salve, c’ è un termine massimo entro il quale bisogna necessariamente consumre Rol nell’anno successivo, accumulati dall’anno precedente?

  13. @pasquale
    Come scritto nell’articolo, non c’è una scadenza. Tuttavia, se in azienda è in vigore la Banca-ore, tutti i residui vi confluiscono (quindi anche le RoL) ed i crediti orari sono liquidati il 30 giugno dell’anno successivo.
    -segreteria Uneba

  14. Salve sono part time a 30 ore settimanali quante ore di Rol mi spettano? E quanti giorni? Grazie attendo una risposta per il mio dubbio.

  15. Buongiorno,
    caso particolare nell’azienda in cui lavoro, a giugno ci sono state pagate le ROL non godute maturate nell’anno precedente (fin qui tutto giusto), ma hanno pagato anche quelle maturate nell’anno in corso (???).
    è possibile richiedere il reintegro delle ore maturate nell’anno in corso restituendo il compenso ricevuto?

  16. salve, potete informarmi riguardo il nuovo contratto di lavoro 2019

  17. Buongiorno, essendo i Rol in totale 9 giornate lavorative, se usufruisco di 1 giornata di Rol, cosa mi viene scalato? 6,33 ore, dalle 57 di partenza o tante ore quante ne avrei avute da orario?
    Quindi, per fare un esempio prendendo una giornata di Rol su un turno 12-21 mi devono essere scalate 9 ore o un forfait da 6,33
    Grazie e cordiali saluti

  18. Buon giorno,
    sto concludendo il mio contratto di lavoro, oltre 150 ore di ferie ne ho 270 di rol: anche queste ultime mi dovranno essere pagate nell’ultima busta?

  19. Buongiorno, sono part time a 28 ore settimanali; quante ore di Rol mi spettano? E quanti giorni? Grazie attendo una risposta.

  20. Buona sera,
    Io ho firmato il contratto Uneba come oss 7 mesi fa ed riscontro un paio di problemi al quale non ho le risposte ben chiare dalle buste paga
    -ho lavorato il 1 e il 6 di gennaio e sono stata pagata con maggiorazione domenicale di 15%,e giusto?
    -non trovo la voce rol comulata,la quale risposta è questa: Per quanto riguarda i ROL: per i nuovi assunti i rol non maturano nei primi 18 mesi, mentre nei 18 mesi successivi maturano al 50% e dopo il 37° mese inizieranno a maturare al 100%.-e giusto?

  21. Salve ma di permessi retribuiti sono 4 o tre??

  22. Buongiorno sono un fisioterapista assunto a febbraio 2008 con contratto anaste e migrato in uneba a gennaio 2017 per cambio di contratto utilizzato dalla Fondazione dalla quale sono assunto, volevo sapere se le ROL subiscono variazione di maturazione nel mese in base ad eventuali assenze e se si per quali?

    grazie fin d’ora per la collaborazione.

  23. Buona sera, ho un contratto part time orizzontale di 20 ore settimanali e maturo mensilmente, secondo busta paga, 2.17 giorni di ferie e 25,23 ore di rol o permessi retribuiti.
    Vorrei sapere se il conto è giusto e se varia a seconda del contratto ad esempio se da 20 ore settimanali, 25 ore o 30 e via dicendo.
    Grazie

  24. Salve,

    sono part time a 30 ore settimanali quante ore di Rol mi spettano?

    Grazie

  25. Buongiorno …ho lavorato con contratto uneba per 8 anni in una struttura assistenziale …per motivi personali ho dovuto licenziarmi …ora sarebbero disposti a riassumermi ma non avrei più ne Rol ne quattordicesima per tre anni …non mi posso rivalere dei tre anni già fatti ?

  26. Buongiorno,

    vorrei sapere quando si inizia a maturare le R.O.L.

    Grazie.

  27. Buongiorno, ho un contratto uneba part-time di 24 ore settimanali a tempo indeterminato stipulato a novembre 2019, in busta paga ad oggi non compare nulla sotto la voce ROL. Potrei avere delucidazioni in merito? Li maturerò? O erroneamente non mi sono stati calcolati?

  28. Buona sera la mia domanda è e normale che vengano presi soldi della busta paga per compensare la banca ore in negativo?? Grazie per la risposta!!!!!!!!

  29. Buongiorno ,
    Volevo sapere se l’azienda può decidere di utilizzare le ferie invece delle ROL ?
    Inoltre devo avere un motivo per utilizzare le Rol o posso richiederLe quando voglio( compatibilmente con il lavoro)?
    Grazie
    Giuliana

  30. Salve buongiorno, vorrei sapere entro quanto e previsto il pagamento degli stipendi? fine mese o il 10 del mese successivo?


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Sponsor