Skip to content

Contratto Uneba – Passaggio al part time: solo se datore di lavoro e lavoratore sono d’accordo

Se un dipendente chiede, per ragioni personali, di passare dal tempo pieno al part time, l’azienda ha l’obbligo di accettare tale richiesta? Il part time può diventare definitivo? Nel momento che il dipendente richiede il reintegro al tempo pieno l’azienda, qualora abbia problemi di organizzazione, può farlo attendere?

Le domande che un ente associato ha posto ad Uneba riguardano una situazione molto comune.

Nella risposta evidenziamo che secondo il d.lgs 61/2000 la trasformazione del rapporto da full-time a part-time e viceversa può derivare esclusivamente da un accordo tra datore di lavoro e lavoratore.

Il contratto Uneba 2010-2012, attualmente in vigore, conferma il principio all’art. 21 punto D)

“Per i dipendenti a tempo indeterminato la trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale sarà disciplinata secondo i seguenti principi:

  1. volontarietà di entrambe le parti

  2. reversibilità della prestazione da tempo parziale a tempo pieno in relazione alle esigenze del servizio e quand o sia compatibile con le mansioni svolte e/o da svolgere, ferma restando la volontarietà delle parti

  3. priorità nel passaggio da tempo pieno a tempo parziale delle lavoratrici e dei lavoratori già in forza, che ne abbiano fatto richiesta (…)”

Il punto F dell’articolo 21 del contratto Uneba individuaun diritto di precedenza nel passaggio al part time qualora il datore intenda realizzare o assumere part-time, ma vale solo se inserito nelle clausole del contratto individuale.

20 Comments

  1. Io mi.son trovato da assunto a tempo pieno a termine x mettermi poi indeterminato partime cosi da 3 anni

  2. salve io sono stato assunto con contratto part time e dopo un mese mi hanno proposto una trasformazione a full time, facendomi firmare un foglio con scritto che retribuzione e istituti contrattuali sarebbero stati “riproporzionati rispetto al nuovo orario di lavoro full time”. Sulla prima busta paga da full time però alla dicitura “ore ordinarie” c’è un totale che corrisponde ancora all’orario part time. Ho il dubbio che ciò sia stato reso possibile da un’altra firma apportata a un secondo foglio in cui si dice che i nuovi orari entrati in vigore (al passaggio a full time) sono in pratica gli stessi da part time, una contraddizione che ho subito notato ma che mi è stata fatta passare per routine burocratica, sulla fiducia insomma. Che mi dite? E’ una procedura corretta o c’è qualche gabola? Grazie!

  3. Salve! Voleva chiedere, in RSA privata deve essere graduatoria? Operatori di part-time tempo indeterminato hanno la precedenza per passare a tempo pieno a nuovi assunzioni? Perché da noi operatori con tempo determinato assumono direttamente a tempo pieno indeterminato, “saltando” part-time indeterminato, con richieste scritte di tempo pieno. Che diritti ha operatore di part-time tempo indeterminato in questa situazione, ho rimane solo aspettare, per 30 anni, uscita a pensione da stipendio 560 euro?
    Grazie mille per la risposta.

  4. Buongiorno a voi!Sono o.s.s. in una struttura protetta e ho turno part-time :1 pomeriggio 14.45-20.30 ,4mattine 6.45-11 e un giorno libero
    Premetto che abbiamo concordato il fatto di rinunciare alla11 ore da un turno all’altro.
    La mia domanda:al posto del pomeriggio si può fare una notte(21-6-45)ogni 10 giorni .Vi ringrazio Linda

  5. @linda
    Quesito inconsueto. In genere, tutti vogliono liberarsi delle notti Lei invece le desidera.
    Diciamo una cosa fondamentale: le Istituzioni socio-assistenziali non si divertono a far lavorare il prossimo di notte.Perciò lo fanno quando è inevitabile: o perché si tratta di un obbligo da convenzione/autorizzazione/accreditamento ecc.o perché comunque, data la particolare tipologia della persona assistita, vi è bisogno di una presenza attiva nelle ore notturne, anche in funzione della dell’Ente datore di lavoro rispetto a quello che può accadere nottetempo.
    Quindi si tratta di una scelta ben meditata.Una scelta di organizzazione del lavoro di opzione interamente datoriale. Scambiare un pomeriggio con una notte, quindi, non è più o meno la stessa cosa, una questione quasi indifferente.
    (risposta a cura della segreteria Uneba)

  6. Buon pomeriggio,lavoro con contratto UNEBA a tempo pieno, come psicologa/psicoterapeuta presso una struttura terapeutico-riabilitativa.
    Per 2 anni di seguito ho fatto richiesta di una riduzione di un turno (pari a 6 ore) per effettuare un altro lavoro. scaduto il termine del periodo di riduzione oraria, che avverrà in data 01/07/2020, posso avere diritto al reintegro al full time?
    Grazie

  7. Buon pomeriggio, ho un altro quesito. Tra un turno e l’altro devono intercorrere almeno 11 ore. Per i pendolari è la stessa cosa? Per la precisione, io percorro 120 km al giorno per recarmi al lavoro (60 andata e 60 ritorno). Uscendo dal lavoro alle 20:00 e dovendo ritornare la mattina alle 8:00, considerate le ore di percorrenza, vale ancora lo stacco di 11 ore>>?

  8. Lavoro partime 25 ore settimanali da lunedì a venerdì, il datore di lavoro può modificare i giorni lavorativi seionon sono D:accordo? Per modifiche a un partime non è necessario che i sia accordi fra datore, e dipendente grazie

  9. Lavoro da due anni in una Rsa con mansione Oss. Ho un contratto Uneba a tempo indeterminato. Sin dal colloquio iniziale ho richiesto un part time verticale al 50%, e di lavorare solo su turni notturni, e mi è stato accordato tutto. Ultimamente sono uscite voci per cui il cda vorrebbe obbligare tutti i part time a passare full time. È una cosa legale? Anche contro la volontà del lavoratore?
    Grazie mille

  10. Buongiorno, volevo un chiarimento, io lavoro in casa protetta con part time. I giorni di riposo li decide il datore di lavoro o li posso decidere io ? Grazie Marzia

  11. Salve, sono fisioterapista presso un ambulatorio convenzionato facente parte di una fondazione, ho un contratto uneba full time di 38 ore. È possibile richiedere una riduzione delle ore a 30 a settimana o si deve passare direttamente al contratto part time di 19 ore?

    • Certo che puo’chiedere. Ovviamente non è detto che il datore di lavoro le possa concedere quanto chiede, dipende dall’organizzazione del lavoro e dalle necessità delle persone assistite

  12. salve sono un educatore con laurea triennale ho appena firmato 1 contratto a tempo indeterminato contratto uneba di 36 ore settimanali mi e stato proposto da 1 rsa un pat time posso chiedere un part time alla casa di riposo dove sono attualmente e se si posso fare un part time da ambo le parti grazie x la risposta

  13. Buongiorno, sto valutando una proposta di lavoro per cui verrei inquadrata con contratto Uneba 3 livello per 15 ore settimanali. Potrei avere un’idea di massima dell’ammontare dello stipendio netto?
    grazie
    MGB

    • Buongiorno, lo stipendio netto dipende da molti fattori e situazioni individuali. ll sito Uneba riporta gli stipendi lordi, come pure il contratto nazionale

  14. Buona sera , con contratto a tempo indeterminato part time Verticale uneba , le ore giornaliere coincidono con il full time ?? Ovvero monte ore mensili metà rispetto al full time , ma giornaliero tempo pieno ? Grazie

  15. Salve, è previsto un minimo di ore p. time contrattuali come in alcuni contratti? Oppure ad esempio possono essere stabilite anche 5 ore settimanali? Grazie

  16. Buongiorno vorrei sapere cosa si prende fare un part time di 28 ore ?grazie


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Sponsor