sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba

Contratto Uneba – Anche se il tuo orario è dal lunedì al venerdì, il sabato è giorno lavorativo

A seguito di vari quesiti ricevuti dai lettori (che ringraziamo), ricordiamo che  il contratto Uneba vigente, all’articolo 54 secondo comma, stabilisce che “la settimana lavorativa, quale che sia la distribuzione dell’orario settimanale, è comunque considerata di 6 gg. dal lunedì al sabato, agli effetti del computo delle ferie”.

Se anche tu sei assunto a tempo pieno (38 ore) con contratto Uneba e lavori dal lunedì al venerdì, il sabato non è “riposo”, bensì  “giornata lavorativa a zero ore”, come la definì il Ministero del Lavoro in un interpello. Il riposo è solo la domenica.

Quindi: se vai in vacanza per due settimane (supponiamo: da lunedì 1 a domenica 14, tornando al lavoro lunedì 15) i giorni di ferie che utilizzi, e che ti sono scalati in busta paga, sono 12, cioè 6 per ogni settimana. Anche se tu normalmente il sabato non lavori.

 

2 Commenti presenti

  1. In data 30 ottobre 2017 alle 16:59 Ripamonti Emma ha scritto:

    Buonasera. Sono assunta a tempo pieno 38 ore e lavoro dal lunedì al venerdì. Se chiedo solo il venerdì di ferie, quanti giorni di ferie mi dovranno essere conteggiati?

    Grazie per la risposta

  2. In data 4 gennaio 2018 alle 13:11 Nadia ha scritto:

    Solo un chiarimento per cortesia. Se la settimana di lavoro è di 5 su 7 le ferie che mi saranno scalate nelle due consecutive saranno in ogni caso equivalenti al mio orario quindi il sabato sarà scalato a ore 0. E’ corretto?

Scrivi un commento