Skip to content

Contratto Uneba 2010-2012, testo ufficiale

Il testo ufficiale del CCNL Uneba 2010-2012 è a disposizione degli associati Uneba nella parte riservata.

Uneba e organizzazioni sindacali lo hanno sottoscritto venerdì 21 giugno 2013.

Ferma restando la parte economica, con alcune precisazioni sulla una tantum che agevoleranno il computo agli Enti associati, nel testo ufficiale del contratto collettivo Uneba sono state apportate varianti nella parte normativa finalizzate alla migliore interpretabilità ed alla certezza del diritto.

Sarà disponibile a breve la versione tipografica (stampata) del contratto Uneba. Chi non l’avesse ancora richiesta può farlo compilando questo questionario. Per chi lo ha già compilato nei giorni scorsi non serve ripetere.

Le principali novità del contratto Uneba 2010-2012

53 Comments

  1. Grazie
    Mille
    Lorenza

  2. NON RIESCO A STAMPARE IL TESTO UFFICIALE NELLA PARTE RISERVATA. COME DEVO FARE?

  3. desidererei ricevere copia del contratto in versione tipografica ma non riesco ad accedere al modello per la richiesta (questionario).
    Vi ringrazio se mi date la possibilità di poter richiederlo. Grazie mille, fulvia

  4. salve, anche io desidererei ricevere copia del contratto in versione tipografica ma non riesco ad accedere al modello per la richiesta (questionario).
    Vi ringrazio se mi date la possibilità di poter richiederlo. Grazie mille,antonella

  5. desidererei ricevere anch’io una copia del contratto da poter stampare, ma non ci riesco. come posso riceverlo per poterlo stampare???grazie Angela

  6. AMPI – Associazione PMI
    Piazza della Repubblica, 29A
    30014 Cavarzere VE
    ampi@email.it
    Spett.le Ufficio Relazioni industriali,
    abbiamo verificato l’ambito di attività di una nostra APS socia (che opera nel settore del sociale) intenzionata ad assumere dipendenti, per cui volevo applicare il Vs. CCNL.
    Ma per applicare il contratto bisogna leggerlo e conoscerlo….
    Richiedo cortesemente di poter avere una copia del CCNL in vigore.
    Ringrazio anticipatamente.
    CDL dott. Giorgio Ferro

  7. Sono stato assunto con un contratto UNEBA potrei avere una copia dell’accordo nazionale?
    Grazie.
    Carlo

  8. Buon giorno,
    anch’io sono assunta con contratto Uneba e desidererei averne una copia. Grazie

  9. vorrei ricevere, anche via mail, una copia del contratto. Grazie

  10. vorrei ricevere copia del contratto,
    grazie

  11. desidererei ricevere una copia del contratto uneba visto che sono stata assunta con questo contratto e vorrei sapere se anche a noi spettano le 80 euro a partire dallo stipendio di maggio
    Grazie mille

  12. buongiorno,
    desidero ricevere una copia del contratto.
    ringrazio e saluto.

  13. Buongiorno desidero anch’io ricevere copia del contratto! Sono assunta da 11 mesi e non ho nulla sul mio contratto. Ho provato a scaricarlo ma non riesco.

  14. salve, volevo sapere.. ma non c’era in busta paga da gennaio un tot di contributo territoriale di circa 14€? grazie

  15. salve, mi piacerebbe ricevere una copia del contratto in oggetto ( uneba ) via e mail. Grazie.

  16. Buongiorno
    Quanti giorni sono previsti in un anno per permessi lutto?
    Posso ricevere copia del contratto via email?
    Grazie

  17. salve, mi piacerebbe ricevere una copia del contratto in oggetto ( uneba ) via e mail. Grazie.

  18. In materia di permessi per lutto riportiamo quanto prevede il ccnl Uneba all’articolo 63

    Permessi per lutto familiare
    In applicazione dell’ art.1 D.M. 21 luglio 2000 n.278, recante il regolamento di attuazione dell’ art. 4 L. 8.3.2000 n,.53, in caso di decesso del coniuge, anche legalmente separato nonché dei seguenti parenti anche non conviventi: genitori, figli, sorelle, fratelli, nonni e suoceri, ovvero di altri soggetti purché componenti la famiglia anagrafica, la lavoratrice ed il lavoratore hanno diritto ad un permesso straordinario retribuito di tre giorni.
    Per fruire del permesso, gli interessati comunicheranno al datore di lavoro l’evento che da’ titolo al permesso medesimo e i giorni nei quali esso sarà utilizzato. In ogni caso, i giorni di permesso devono essere utilizzati non oltre sette giorni dal decesso.
    I permessi di cui al presente articolo sono cumulabili con quelli previsti per l’assistenza delle persone con disabilità dall’articolo 33 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e successive modificazioni.
    I lavoratori dovranno produrre un certificato di decesso ed una autocertificazione attestante il grado di parentela.

  19. buongiorno,
    mi vogliono assumere con un contratto UNEBA potrei avere una copia dell’accordo nazionale?
    Grazie mille
    a presto

  20. salve, mi piacerebbe ricevere una copia del contratto in oggetto ( uneba ) via e mail. Grazie.

  21. non ho ancora ricevuto unatantum e aumento come previsto come devo fare

  22. Salve vorrei ricevere via mai, o in alternativa sapere dove scaricarlo, una copia dell’ultimo contratto uneba.
    Grazie!

  23. Vorrei ricevere una copia cartacea del contratto di lavoro une a. Grazie

  24. Buonasera, sono assunto con contratto Uneba, sfortunatamente mi sono infortunata sul lavoro la mia Azienda mi informa che secondo questo contratto avrò l’indennità giornaliera solo dell’Inail cioè il 60% , Escluse le tasse. Mentre la ditta niente è possibile.

    Grazie

  25. @cettino
    L’art.67 del Contratto collettivo Uneba stabilisce che durante l’assenza per infortunio, e per un massimo di 180 giorni, il lavoratore infortunato ha diritto a quel che passa il convento, cioè alla sola indennità Inail.
    La “ditta” certo che paga: versa i contributi all’Inail, che in molti casi giudichiamo persino troppo alti rispetto al rischio infortunistico reale. Quel che c’è di più,sono tasse.
    Cordiali saluti,
    segreteria Uneba

  26. Buonasera, sono stata assunta con contratto uneba. Potrei avere una copia del contratto?

  27. Salve potrei avere una copia del contratto uneba?

  28. Buongiorno,
    vorrebbero assumermi con contratto uneba.
    potrei averne una copia o capire dove la posso scaricare?
    grazie mille

  29. Buongiorno, sono un fisioterapista con contratto UNEBA, lavoro part time e dal 1 aprile sarò assunto a tempo indeterminato.
    Svolgo attività domiciliare integrata, vorrei sapere quando verrà introdotta nel contratto una regolamentazione dell’attività domiciliare, sia dal punto di vista economico (non ci viene corrisposta nessuna indennità di trasferta a differenza di altri contratti e questo ritengo sia davvero uno sfruttamento visto i tanti km fatti al mese) sia dal punto di vista assicurativo (siamo tutelati in caso di incidenti nel tragitto che quotidianamente facciamo per andare a lavoro?).
    Grazie e buon lavoro.

  30. buongiorno
    vorrei sapere quali sono le retribuzioni nette e lorde (minime) con contratto UNEBA

    grazie
    saluti
    Vito

  31. @claudio

    Sulla necessità di una regolamentazione dell’attività domiciliare,Lei ha ragione. L’Uneba ha fatto qualche tentativo di introdurre forme contrattuali che consentissero di far fronte ad esigenze del tutto variabili nel tempo e nello spazio, ma l’accordo non è stato trovato anche perché si è temuta una eccessiva precarizzazione. Per quanto concerne la copertura assicurativa, la invitiamo ad informarsi dal suo datore di lavoro.
    Cordiali saluti,
    segreteria Uneba

  32. Puo un dipendente di una struttura con contratto UNEBA a tempo indeterminato lavorare anche con Partita IVA fuori dall’orario di lavoro? il datore di lavoro può rivalersi? grazie

  33. @Bisagno
    Io credo che i sindacati più che una eccessiva precarizzazione abbiano timore delle aziende e dei loro capi. Trovo davvero scandaloso che non venga corrisposta una indennità domiciliare, considerato il magro bottino (8,84 € lorde/ h) che ci viene dato per svolgere la nostra attività: in pratica le briciole.
    Ho visto personale impiegato nelle pulizie o nei call center guadagnare addirittura di più e questo, con tutto il rispetto per queste figure di lavoratori, è inaccettabile per chi svolge quotidianamente un servizio fondamentale (considerato che le ASL si affidano alle convenzioni con i vari centri perchè non hanno le risorse necessarie per rispondere alle richieste) come quello dell’assistenza domiciliare. Cerchiamo di lavorare in una direzione comune al fine di garantire condizioni migliori ai lavoratori uneba: questo si tradurrebbe sicuramente in un servizio migliore per i pazienti e le loro famiglie.

  34. Buongiorno,

    è possibile ricevere una copia del contratto UNEBA via mail?

    Grazie e cordiali saluti

    Alessandra

  35. Vorremmo ricevere, anche via mail, copia del testo ufficiale del CCNL 2010-2012.

    Ringraziamo e cordialmente salutiamo.

  36. Sono un operatrice A.S.A a tempo indeterminato vorrei ricevere il modulo di iscrizione al fondo pensione o notizie sul da farsi per l’adesione.Inoltre sapere in caso di certificato presentato in azienda che riguarda la malattia di 5 giorni di un minore di tre anni,mio figlio, spetta la retribuzione e come ottenerla?Vi pregò rispondetemi via mail Grazie

  37. Vorrei ricevere copia del nuovo contratto uneba via mail!Grazie

  38. Mi hanno assunta oggi con contratto UNEBA, non riesco a trovare online una copia del ccnl per poterlo visionare in dettaglio..potete inviarlo voi via mail? Grazie

  39. buongiorno vorrei ricevere via mail una copia del contratto uneba aggiornato grazie

  40. Buongiorno! Gentilmente è possibile avere copia del contratto Uneba, anche via mail? Ho avuto un colloquio per un posto da coordinatore in un centro servizi e nel caso mi chiamassero vorrei essere preparata visto che dovrei lasciare un impiego nel pubblico. Grazie mille anticipatamente!

  41. Ho ricevuto proposta di lavoro che prevede contratto EBA. Chiedo se possibile ricevere copia via e-mail per poterne prendere visione. Grazie

  42. Salve,

    vi scrivo per richiedere informazioni relative all’indennità che è stata riconosciuta dall’uneba relativamente alla regione Lombardia, alle professioni sanitarie e ai coordinatori di strutture sanitarie. Io sono un’assistente sociale e lavoro in una struttura di degenza per pazienti con disagio sociale. Ho un contratto a tempo indeterminato di 38 ore settimanali 2 livello. Si parlava nella struttura dove lavoro di un riconoscimento di un’indennità per tutti i lavoratori. L’equipe è formata da oss, infermieri, medici e assistente sociale. Volevo capire se da contratto l’indennità può essere riconosciuta anche a me che sicuramente non sono una figura sanitaria ma che sono quotidianamente a stretto contatto con i pazienti (esempio ho dovuto fare test mantoux per un caso di sospetta tbc). Sono circa due mesi che è stata riconosciuta l’indennità a tutti i componenti dell’equipe mentre io non ho trovato variazioni in busta paga. In attesa di una vostro riscontro, vi ringrazio anticipatamente.

  43. Ho lavorato con contratto unebe per 22 mesi, io sono un oss, pare non mi abbiano dato l’inquadramento giusto, sulla busta avevo una qualifica 4s. E’ corretto?? Grazie.
    Distinti saluti.
    Paola

  44. Sono una fisioterapista assunta con contratto uneba potrei avere copia del contratto aggiornato sulla email grazie

  45. Salve piccolo quesito…
    Che percentuale di maggiorazione spetta a noi Infermieri nel notturno e festivi ?
    Grazie in anticipo.

  46. Buon giorno, vorrei sapere quanto é lo stipendio di un fisioterapista full time con contratto Uneba

  47. Buonasera,
    Sono stata appena assunta con contratto uneba 3° livello super. Quanto sarebbe il compenso? Grazie per l’informazione


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Riforma non autosufficienza – Con Uneba a Fa’ la cosa giusta

Venerdì 22 marzo alle 14 al salone “Fa’ la cosa giusta” di Milano “La Legge di riforma della
Leggi di più

Decreto della legge delega Anziani – Testo definitivo

Ecco il testo definitivo del decreto di attuazione della legge delega Anziani, detta anche riforma della non autosufficienza.
Leggi di più

Cura e relazione, fondamenti dell’umanità – Uneba Puglia al Forum Non Autosufficienza

Le relazioni di Francesco Bellino, Filippo Maria Boscia, Domenico Marrone, Massimo Giotta e l’intervento del sottosegretario alla Salute
Leggi di più

Rischio di suicidio nelle persone non autosufficienti: cosa può fare chi cura? (Massimo Giotta)

E’ dedicata alla “diaconia della cura” la relazione di Massimo Giotta alla sessione  “L’etica nei processi di assistenza
Leggi di più

Samaritanus Care: ecco come gli enti Uneba possono trovare infermieri

Da lunedì 4 marzo 2024 gli enti associati Uneba e gli enti associati Aris hanno una nuova opportunità,
Leggi di più

I 4 sensi del “prendersi cura” nel sociosanitario – Francesco Bellino

Compassione, assistenza, sicurezza, competenza sono i 4 sensi del prendersi cura (caring) nelle professioni sociosanitarie. Li individua Francesco
Leggi di più

L’etica per la non autosufficienza – Domenico Marrone

La vulnerabilità è una dimensione inevitabile dell’esistenza, tanto quanto lo sono la relazione e la cura. Ciascun individuo
Leggi di più

“Gestire un ente del sociosanitario non è mai stato così complesso”

Stiamo vivendo il periodo più complesso in cui i servizi socio sanitari italiani si siano mai trovati ad
Leggi di più

Sponsor