Skip to content

Congresso Uneba – Il messaggio di mons.Cesare Nosiglia

“Penso di interpretare il pensiero di tanti Confratelli che possono contare sul territorio di loro competenza la presenza di un affiliato Uneba nel rendervi certi dell’attenzione dei Vescovi al vostro servizio e alla qualità della testimonianza cristiana che può donare”.
E’ un passaggio del messaggio inviato da mons.Cesare Nosiglia, presidente della Conferenza episcopale di Piemonte e Valle d’Aosta, al presidente Uneba Maurizio Giordano in occasione del Congresso nazionale Uneba.
Qui sotto o qui il testo integrale.
SINERGIA – “Sono sempre più convinto – scrive inoltre mons.Nosiglia –  che il presente e il futuro degli Enti (come i vostri) si caratterizzi per forme più strutturate di collaborazioni e sinergie. Non solo per gli aspetti gestionali, ma anche per il discernimento, la valutazione e l’assunzione di linee strategiche e di visioni condivise. La vostra storia ne è conferma”
PROFEZIA – “Ciò che importa  – un altro passaggio della lettera –  è riuscire a mantenere alto il livello di profezia che i nostri Enti, nati sulle generose radici del Vangelo, non possono non portare nella società contemporanea. Realtà come quelle dei vostri associati vivono quotidianamente su questo crinale, quasi svolgendo un ministero di soglia tra l’intra e l’extra ecclesiale. Possono e devono dire la loro su temi forti come quello della identità del Terzo Settore, aiutando a mantenere le specificità di volontariato e animazione rispetto a quelle di impresa e cooperazione. Vi incoraggio a perseguire percorsi in tal senso e a veicolarli con precisione nella Consulta Nazionale degli Organismi Socioassistenziali ecclesiali”.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Contratto Uneba per tutti, accordo di II livello alla Fondazione Rota

Firmato l’accordo di secondo livello per l’applicazione del Contratto Uneba a tutti i dipendenti della Fondazione Giovanni Carlo
Leggi di più

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Sponsor