sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba

Congresso Uneba – Il messaggio di mons.Cesare Nosiglia

“Penso di interpretare il pensiero di tanti Confratelli che possono contare sul territorio di loro competenza la presenza di un affiliato Uneba nel rendervi certi dell’attenzione dei Vescovi al vostro servizio e alla qualità della testimonianza cristiana che può donare”.
E’ un passaggio del messaggio inviato da mons.Cesare Nosiglia, presidente della Conferenza episcopale di Piemonte e Valle d’Aosta, al presidente Uneba Maurizio Giordano in occasione del Congresso nazionale Uneba.
Qui sotto o qui il testo integrale.
SINERGIA – “Sono sempre più convinto – scrive inoltre mons.Nosiglia –  che il presente e il futuro degli Enti (come i vostri) si caratterizzi per forme più strutturate di collaborazioni e sinergie. Non solo per gli aspetti gestionali, ma anche per il discernimento, la valutazione e l’assunzione di linee strategiche e di visioni condivise. La vostra storia ne è conferma”
PROFEZIA – “Ciò che importa  – un altro passaggio della lettera –  è riuscire a mantenere alto il livello di profezia che i nostri Enti, nati sulle generose radici del Vangelo, non possono non portare nella società contemporanea. Realtà come quelle dei vostri associati vivono quotidianamente su questo crinale, quasi svolgendo un ministero di soglia tra l’intra e l’extra ecclesiale. Possono e devono dire la loro su temi forti come quello della identità del Terzo Settore, aiutando a mantenere le specificità di volontariato e animazione rispetto a quelle di impresa e cooperazione. Vi incoraggio a perseguire percorsi in tal senso e a veicolarli con precisione nella Consulta Nazionale degli Organismi Socioassistenziali ecclesiali”.

Scrivi un commento