Skip to content

Congresso nazionale – Uneba incontra Lorena Rambaudi, coordinatore degli assessori regionali alle politiche sociali

Nella sua ultima giornata di lavoro il congresso nazionale Uneba ha ospitato Lorena Rambaudi, assessore alle politiche sociali della Regione Liguria  ma anche coordinatrice degli assessori alle politiche sociali di tutte le Regioni e quindi referente nel rapporto con lo Stato.

“Se aspettiamo di avere le risorse per garantire i livelli di assistenza sociale, chissà quante generazioni passeranno. Vogliamo invece iniziare affermando culturalmente questa idea di livelli. Stabilire, se non i livelli, almeno gli obbiettivi di servizio da garantire a tutti i cittadini. Cominciamo almeno a garantire quello che già facciamo”.

“Alla base c’è anche un problema culturale: si pensa in termini di azioni e prestazioni, o in termini di presa in carico? Sono i servizi che si devono integrare per il bene della persona, non la persona che va a cercare tra i servizi i pezzetti delle prestazioni di cui ha bisogno”.

“Se la sanità avesse un metodo di lavoro più simile a quello del sociale, riuscirebbe senz’altro a fare meglio con meno risorse”.

Rambaudi e il presidente Uneba Maurizio Giordano si sono trovati d’accordo sulla necessità di una misura di contrasto alla povertà (tipo “reddito di cittadinanza”). “Se ci fosse, come c’è nel resto d’Europa, i Comuni potrebbero dedicarsi ad altre progettualità”, ha detto Rambaudi. “Da tempo Uneba denuncia l’assenza di uno strumento di lotta alla povertà e all’esclusione sociale”, ha ribadito Giordano.

L’assessore Rambaudi ha anche evidenziato, come già denunciato da Uneba, l’incongruenza di servizi alla persona che variano a seconda del Comune di residenza.

Il presidente Giordano ha terminato rivolgendo un appello all’assessore Rambaudi: “Noi del Terzo Settore dobbiamo smettere di piangere e iniziare a metterci in discussione, ma voi del settore pubblico dovete accettare un vero confronto”.

1 Comment

  1. mi sembra abbiate fatto un ottimo congresso che da spunti per gestire le nostre realtà. Vi chiedo soltanto, come già fatto, di non trascurare il settore dell’assistenza che è certamente meno rilevante di sanità/ricoveri ma può diventare molto debole – e lo è già in tante regioni- poichè dipende dalla finanza comunale . grazie e buon lavoro, g. ferrari (associaz. nuovo buon pastore onlus, genova)


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Stop al Superbonus: il Governo mette in croce le Onlus – Comunicato Uneba

comunicato stampa Uneba STOP AL SUPERBONUS: IL GOVERNO METTE IN CROCE LE ONLUS Con il decreto approvato in
Leggi di più

Un albero per ogni centenario – Oic e Uneba in Senato per l’evento da Guinness

In Senato mercoledì 27 marzo la presentazione del più grande raduno di centenari al mondo, l’impresa con cui
Leggi di più

Superbonus 110% per le Onlus – Webinar per Uneba Marche, Umbria, Emilia Romagna

“Superbonus 110% solo per gli Enti del Terzo Settore – Una opportunità da cogliere” è il webinar che
Leggi di più

Raduno record di centenari: presentazione in Senato con Uneba

Anche Uneba in Senato mercoledì 27 marzo per presentare un grande omaggio alla longevità: il tentativo di realizzare
Leggi di più

E’ nata Uneba Umbria

E’ nata Uneba Umbria: il non profit della non autosufficienza ha una nuova voce Vincenzo Cappannini primo presidente
Leggi di più

Per una cultura olistica della non autosufficienza – Boscia (Medici Cattolici)

“Ideali di dignità e sussidiarietà nell’età grande e nelle non autosufficienze” è l’intervento di Filippo Maria Boscia, presidente
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Prendersi cura del futuro. Le sfide per il lavoro educativo con le nuove generazioni” è il titolo del
Leggi di più

Nuova Proposta gennaio febbraio 2024

Sono i 170 anni del Pio Istituto dei Sordi, ente associato Uneba Lombardia, la storia di copertina del
Leggi di più

Sponsor