Skip to content

Con il diploma di tecnico dei servizi sociosanitari subito l'esame oss

Gli studenti che si diplomano presso gli istituti professionali con indirizzo in tecnico dei servizi socio-sanitari potranno accedere direttamente all’esame regionale per operatore socio-sanitario (oss) senza più frequentare i corsi di preparazione alla prova.

Lo prevede un accordo tra giunta della Regione Liguria e Ufficio scolastico regionale, sancito da una delibera approvata venerdì 15 marzo 2013 dalla giunta.

Spiega l’assessore alla formazione Rossetti, che ha portato in giunta la delibera sul tema: “In questo modo i ragazzi, grazie al diploma di maturità, potranno, da un lato accedere ad un diploma di laurea in educazione professionale o in scienze Infermieristiche e dall’altro, se lo desiderano, cominciare a lavorare subito, spendendosi professionalmente nel settore dei servizi alla persona”.

Gli istituti superiori interessati sono: Vittorio Emanuele II – Ruffini, Gaslini Meucci e Duchessa di Galliera di Genova, Caboto di Chiavari, Fermi-Polo-Montale di Ventimiglia – Bordighera, Ruffini –Aicardi di Sanremo e Arma di Taggia, Einaudi-Chiodo di La Spezia, Mazzini-Da Vinci di Savona.

3 Comments

  1. Vorrei sapere se ai fini del concorso per oss è valido anche il diploma di dirigente di comunità conseguito presso l’istituto Magistrale Gobetti di Genova. Grazie

  2. Va bene che il Tecnico socio sanitario accede direttamente all’esame di Oss ma andrebbe bene anche far accedere all’esame di stato per conseguire il Diploma di Tecnico socio sanitario anche agli oss in possesso di qulsiasi diploma di durata quinquennale?

  3. Buongiorno,io sono una studentessa di Torino, ma per motivi personali dovrei trasferirmi in Liguria, dove mi piacerebbe conseguire l’esame abilitante per la professione di Operatore Socio Sanitario, a chi mi devo rivolgere per avere informazioni su come, dove e quando posso sostenere l’esame?
    Grazie in anticipo,aspetto al più presto vostre notizie,


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Sponsor