Skip to content

Compartecipazione disabili – Tar del Veneto accetta il principio, contesta applicazione

Il Tar del Veneto ha parzialmente accolto la richiesta di un gruppo di famiglie, raccolte in alcune associazioni, che si oppongono al contributo richiesto agli utenti dei centri educativi occupazionali diurni (ceod) per persone con disabilità nella Ulss 9 di Treviso in Veneto: 30 euro mensili alla famiglia del disabile ospite del Ceod che percepisce l’assegno di invalidità e 90 euro a chi invece gode anche dell’indennità di accompagnamento. Il contributo è stabilito dal regolamento sulla gestione dei centri diurni per disabili.

A essere contestato non è il regolamento in sé, né i 30 o 90 euro: questa somma è stata giudicata “non eccessiva o sproporzionata, benchè non trascurabile” dal Tar nella sua sentenza

Il tribunale ha invece che la soglia di reddito fissata per l’esenzione dal pagamento, 7592 euro, è troppo bassa. L’articolo del regolamento che fissa questa soglia è stato quindi dichiarato illegittimo.

“L’irragionevolezza è dovuta al fatto che non si tiene conto delle concrete condizioni di vita di una famiglia che accolga al suo interno una persona svantaggiata – si legge nella sentenza – In particolare del fatto che costituisce fatto notorio la circostanza secondo cui le famiglie dei disabili sono, in maggioranza, famiglie monoreddito, nelle quali le difficoltà economiche sono avvertite in modo speciale in quanto uno dei due coniugi rinuncia al lavoro, e al reddito, per poter assistere il proprio figlio non autosufficiente”

Si dichiarano di fatto soddisfatti della sentenza sia i ricorrenti che la stessa Ulss, che si dice pronta a discutere sulla soglia di esenzione da applicare.

Secondo la legge regionale 30/09 che istituisce in Veneto il Fondo per la non autosufficienza “non è prevista alcuna compartecipazione alla spesa per le prestazioni a carattere semiresidenziale erogate presso i centri diurni a favore dei soggetti disabili”.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Sponsor