Skip to content

Compartecipazione alla retta: Uneba Veneto al lavoro per dare agli enti un nuovo modello di contratto di ospitalità

Alcuni consiglieri di opposizione della Regione Veneto hanno presentato un progetto di legge per la modifica alla legge regionale 30/2009, quella sul fondo non autosufficienza regionale.
Riguarda le modalità di compartecipazione al costo della prestazioni non coperte da Lea. in particolare per la cosiddetta quota alberghiera.
Prevede forme di compartecipazione ai costi differenziate in base a reddito e patrimonio, secondo i principi Isee. Prendendo in considerazione reddito e patrimonio del coniuge e dei parenti fino al sesto grado, quando si tratta dell’accoglienza in struttura residenziale come il centro di servizio per anziani.
Si tratta, per ora, di una proposta di legge, presentata solo da alcuni esponenti dell’opposizione, a pochi giorni dalla pausa estiva, che dovrà poi successivamente essere vagliata dalla commissione consigliare quinta, presumibilmente venire integrata dal contributo della maggioranza consigliare, e successivamente discussa e votata in consiglio regionale prima di poter, eventualmente, diventare legge ed avere effetti.
Scarica il testo integrale della proposta di legge firmata dai consiglieri Giovanna Negro e Maurizio Conte, presentata alla presidenza del consiglio regionale il 21 luglio 2016.
I consiglieri regionali hanno presentato il progetto di legge a partire dalle segnalazioni giunte dal settore sociosanitario e assistenziale. L’associazione Uripa, in particolare, segnala un buco di bilancio di 5 milioni per i suoi enti dovuto al fatto che circa 2 mila ospiti e i loro famigliari rifiutano di pagare la quota alberghiera.
Sul tema ci sono state negli anni varie sentenze.
Gli associati Uneba Veneto e gli associati Uripa troveranno gli articoli dei giornali veneti sul tema nella Rassegna Stampa Veneto che riceveranno domenica 31 luglio o lunedì 1 agosto.
L’IMPEGNO DI UNEBA VENETO – Uneba Veneto, che dà rappresentanza a diverse decine di centri di servizio per anziani in Veneto, compresi alcuni dei più grandi della regione, guarda con attenzione al tema della compartecipazione, compresi gli eventuali sviluppi che potrà in futuro avere il disegno di legge appena presentato.
Già in queste settimane, invece, Uneba Veneto sta approfondendo dal punto di vista legale la questione di chi, e in che misura, deve pagare quota sanitaria e quota alberghiera, per arrivare a stilare un nuovo modello di contratto di accoglienza, adeguato alle norme vigenti, da mettere a disposizione degli enti associati.
Allo stesso modo, già nel 2010, stilammo un modello di contratto di ospitalità.
Con le istituzioni e la politica regionali Uneba Veneto continua a dialogare, ed a presentare il punto di vista e le necessità degli enti associati. Il recente accordo tra Regione e Ufficio scolastico regionale che permetterà ai diplomati di istituto professionale sociosanitario il diploma di oss, per esempio, nasce anche dalle segnalazioni di Uneba Veneto.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Uneba all’Università di Trieste: raccontiamo i nostri valori

Si fa sempre più stretto il rapporto di Uneba con le Università, ed aumentano le collaborazioni. Sabato 13
Leggi di più

Buone pratiche – Lasciti solidali al Terzo Settore, l’esempio di Casa della Serenità

Un sito tutto dedicati ai lasciti testamentari solidali e un convegno di sensibilizzazione sul tema: è l’iniziativa dell’associato
Leggi di più

La cura dei fragili – Uneba Lombardia con l’Arcidiocesi di Milano

Uneba Lombardia, con il presidente Luca Degani, interviene all’incontro “Pratica della cura, legami territoriali e patto sociale” parte
Leggi di più

Sponsor