Skip to content

Come rendere più semplice la normativa sul lavoro, togliere le regole eccessive e lasciare spazio anche all’autonomia?

Un unico Codice del Lavoro con 60 articoli brevi, facilmente traducibili in inglese e comprensibili da chiunque, in luogo delle attuali migliaia di pagine:questa è la proposta di legge  1006 “Codice dei rapporti di lavoro. Modifiche al Libro V del codice civile“ (testo del ddl 1006iter) presentata in Senato da un gruppo di parlamentari tra cui il noto giuslavorista Pietro Ichino. A queste regole secondo i proponenti, verranno via via ad aggiungersi le novità europee, senza particolari procedure di recepimento.

Nella premessa al testo, la proposta Ichino contiene una pesante critica al sistema vigente. L’attuale legislazione, si afferma, ha mancato di superare i numerosi dualismi presenti nel mondo del lavoro:

  • lavoratori protetti rispetto a quelli non protetti o poco protetti
  • lavoratori regolari rispetto a quelli irregolari
  • lavoratori di imprese medio/grandi rispetto a quelli di piccole imprese
  • lavoratori del centro-nord rispetto a quelli meridionali

L’attuale sistema protettivo, spiegano gli autori del disegno di legge, è ipertrofico. Mentre un tempo la legge si limitava a generalizzare i risultati salienti della contrattazione collettiva, oggi il modello è invertito: la legge sostituisce o addirittura detta i contenuti della contrattazione, avendo tuttavia ancora in mente un modello di “grande impresa fordista in un mercato sostanzialmente monopsonistico”, oggi totalmente superato nella realtà.

Ciò ha dato luogo ad una stratificazione legislativa definita nel ddl Ichino “alluvionale e disordinata”. L’ esempio tipico di questo fenomeno sarebbe il contratto a termine, oggetto di una serie infinita di normative.

Il legislatore, prosegue il testo, ha inoltre perso di vista un elementare principio di “proporzionalità”. Nel senso che in un eccesso di intendimento protettivo avrebbe lasciato sempre il minor spazio possibile all’autonomia individuale intervenendo a regolamentare minuziosamente ogni minimo aspetto del rapporto di lavoro. Sostanzialmente, si argomenta, esso è animato da diffidenza verso forme di organizzazione del lavoro che, per le loro dimensioni, non hanno in realtà alcuna pericolosità sociale.

Esempio tipico di ciò è il “lavoro intermittente” o job-on-call, introdotto nel 2003 e fatto oggetto di una legislazione considerata di tipo “ostruttivo”.

Viene anche ostacolato e persino posto fuori legge, si sottolinea, l’accordo diretto tra datore e prestatore, che invece ha dimostrato capacità di dare buoni risultati. Ad esempio, il mercato endo-aziendale del tempo di lavoro ha funzionato efficacemente, mentre l’eccesso di pervasività della legge su questa materia ha finito con l’essere incompatibile con le piccole e medie dimensioni aziendali.

L’eccessiva complessità delle norme lavoristiche, ad esempio, avrebbe prodotto un effetto “depressivo” del tutto ingiustificato ed indesiderabile sul lavoro a tempo parziale, e ciò ne spiega la scarsa diffusione.

L’idea del ddl è che serva invece un “corpus” di protezioni essenziali ed universali, facilmente comprensibili da tutti ed applicabili a qualsiasi forma di lavoro; sarà poi lasciato all’autonomia collettiva di fissare ulteriori standard legati alle specificità di settore, di impresa e di collocazione territoriale.

2 Comments

  1. Ichino è un uomo di grande coraggio ancor prima che un esperto (un uomo che rischia la vita per le sue idee). Sono lieto che lo citiate, ma ciò non è sufficiente; le sue idee meritano un Convegno o altra iniziativa ad hoc. Mi viene in mente il messaggio di Biagi, accantonato, dimenticato. Spero che UNEBA possa contribuire a dare a questi esperti la risonanza che meritano.

  2. sono completamente d’accordo, la normativa è sempre più corposa; la tanto dichiarata semplificazione, a mio parere, è solo dichiarata. buon lavoro


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Sponsor