sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba

Come garantire sempre la sicurezza sul lavoro negli enti Uneba?

Ha riscosso apprezzamento tra i partecipanti il corso di aggiornamento per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza organizzato da Uneba Veneto sia per chi aveva l’obbligo di 4 ore di aggiornamento che per chi aveva l’obbligo di 8 ore.
Nel questionario di gradimento somministrato alla conclusione del corso, la media delle valutazioni dei partecipanti è stata per tutte le domande superiore a 6,23 su un massimo di 7. Voto medio più alto il 6,69 su 7 per la qualità degli interventi del docente. Mettiamo a disposizione nella parte riservata del sito i risultati del questionario con la valutazione complessiva.

Il corso, strano a dirsi, è iniziato con un test. Non quello di valutazione finale, ovviamente, ma domande sul tema della sicurezza proposte per vagliare le conoscenze di partenza e suscitare interesse.  Dall’analisi delle risposte sbagliate è partita la formazione. Che è poi proseguita con un lavoro di gruppo che si avvicinava il più possibile all’analisi della situazione effettiva degli enti in cui operano i RLS presenti al corso di Uneba Veneto.

La formazione ha riguardato, ad esempio, norme (con le relative recenti novità) e sanzioni in ambito di sicurezza sul lavoro ed ha affrontato nel dettaglio diritti e doveri dei RLS.

A supporto della didattica, Uneba Veneto ha proposto anche dei documentari, come “La fabbrica di cioccolato” di Paolo Ceretto, che racconta la sicurezza sul lavoro attraverso l’esperienza quotidiana degli operai di una piccola fabbrica  e “Rischio residuo” di Alessandro Nucci, ambientato in una grande fabbrica dove tutto è controllato e regolamentato, ma c’è sempre un rischio residuo, quello derivato dal comportamento umano. Come ridurlo?

La visione dei documentari è servita anche ad affrontare temi cruciali come la comunicazione all’interno di un gruppo di lavoro e ad alcune azioni di miglioramento aziendale in ambito della sicurezza con applicazione di modelli europei (OHSAS 18001).

Per maggiori informazioni rivolgersi a Uneba Veneto: info.veneto@uneba.org o 049 6683012.

Scrivi un commento