Skip to content

Codice Unico del Terzo Settore – Regole più semplici per la personalità giuridica, ma nei controlli agli Enti troppe ingerenze pubbliche

Mettiamo a disposizione nella parte riservata del testo, in corrispondenza di questa notizia la relazione presentata dal presidente emerito di Uneba Lombardia avv.Bassano Baroni al convegno sulla Riforma del Terzo Settore di lunedì 24 luglio.
TROPPI CONTROLLI 
“Il sistema dei controlli e nuove forme di riconoscimento giuridico”, il tema della relazione, in cui l’avv.Baroni critica il sistema di controlli sugli enti privati, quali ad esempio quelli associati Uneba, messo in piedi dalla Riforma del Terzo Settore.
Si rileva, scrive Baroni, un’indebita ingerenza della Pubblica Amministrazione su attività che costituiscono espressione della inviolabilità dei diritti fondamentali delle persone, quei diritti che trovano tutela anche negli articoli 2 e 3 della Costituzione.
Il Codice del Terzo Settore, nota Baroni, “introduce un forte aggravamento qualitativo e quantitativo dell’ingerenza esterna sulle persone giuridiche private”.

 

APPREZZATE LE NUOVE REGOLE SUL RICONOSCIMENTO
Le istanze di Uneba per la tutela di libertà e autonomia degli enti hanno invece avuto successo, ricorda Baroni, per quanto riguarda le forme di riconoscimento giuridico.
“Nelle fasi che hanno portato ai provvedimenti di riforma – scrive Baroni – si è vivamente richiesto (ed Uneba in modo continuo, fermo e pressante) l’unificazione delle regole per l’acquisto della personalità giuridica, colla estensione anche a Fondazioni ed Associazioni- di quanto previsto per le strutture societarie. Tali sollecitazioni hanno avuto esito positivo”. Il nuovo Codice del Terzo Settore, all’art.22, fissa un sistema di riconoscimento giuridico cui resta completamente estranea la Pubblica Amministrazione

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Contratto Uneba per tutti, accordo di II livello alla Fondazione Rota

Firmato l’accordo di secondo livello per l’applicazione del Contratto Uneba a tutti i dipendenti della Fondazione Giovanni Carlo
Leggi di più

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Sponsor