sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba

Codice Unico del Terzo Settore – Il parere del Senato

Nella sua seduta di martedì 27 giugno la Commissione Affari Costituzionali ha approvato il suo parere sul decreto legislativo sul Codice Unico del Terzo Settore. Si tratta di un parere favorevole al decreto, ma con condizioni – ad esempio una modifica al testo per includere, oltre alle associazioni e alle fondazioni, altre istituzioni di diritto privato tra i soggetti del Terzo Settore – e formulando decine e decine di osservazioni, proponendo di modificare, tra gli altri, la definizione di Reti del Terzo Settore, un nuovo concetto introdotto dal Codice, e cosa è attività non commerciale degli enti (concetto da cui discendono conseguenze sulle imposte da pagare).

Anche a seguito della formulazione di questo parere, Uneba continua a seguire con attenzione la situazione, con l’obbiettivo e la speranza che il Governo modifichi almeno alcune parti dei decreti sulla Riforma, in senso più favorevole ai centinaia di enti associati Uneba e, a nostro giudizio, anche più equo, prima dell’approvazione definitiva in arrivo a breve.

Relatrice del provvedimento in Commissione è stata la senatrice del Pd Tiziana Parente, che in precedenza aveva organizzato una giornata di studio e confronto sul decreto a cui anche Uneba aveva partecipato presentando le proprie proposte di emendamento.

Un gruppo di senatori, capeggiato da Nunzia Catalfo del M5S, aveva presentato questa proposta di parere contrario, poi bocciata dalla Commissione.

Leggi tutti gli articoli di www.uneba.org sulla Riforma del Terzo Settore.

Codice Unico del Terzo Settore – Il parere della Commissione Affari Sociali della Camera

2 Commenti presenti

  1. In data 28 giugno 2017 alle 15:29 Lina ha scritto:

    Salve ci sono notizie sul rinnovo del contratto uneba ormai fermo dal 2012?Grazie per la vostra risposta.Saluti.

  2. In data 28 giugno 2017 alle 23:22 bisagno ha scritto:

    http://www.uneba.org/trattative-per-il-rinnovo-del-contratto-uneba-incontro-con-i-sindacati-il-30-giugno-a-roma/

Scrivi un commento