Skip to content

Chi può fare il coordinatore in una struttura per anziani o persone con disabilità?

Che qualifica serve per fare il coordinatore in una struttura per anziani o per persone con disabilità?

In linea teorica tutti gli operatori di assistenza possono fare i coordinatori.

La scelta spetta al datore di lavoro, poiché comporta una responsabilità verso gli assistiti, i loro familiari, e pure il mondo esterno.

Non è richiesta una qualifica particolare per il ruolo di coordinatori: generalmente si tratta di operatori sociosanitari, infermieri, educatori professionali, assistenti sociali ecc.

23 Comments

  1. Un coordinatore di struttura X disabili può essere anche un Sicologo regolarmente abilitato è iscritto all’ordine professionale ? Grazie

  2. Io sono un coordinatore di struttura oss e titolare la qualifica più importante in questo lavoro è l’onestà,serietà,onestà e coerenza,tutte cose che se non le hai non le compri o lo senti dall’interno a fare questo lavoro altrimenti vai avanti poco,un’altra cosa devi avere che oramai non esiste più il rispetto a che questo non lo compero..

  3. Duole constatare che chi dovrebbe assicurare professionalità e competenza non faccia distinzioni prevedendo che chiunque possa assolvere a compiti di coordinamento, organizzazione, pianificazione, relazione e progettualità. Chiedo pertanto: sono forse meno importanti le organizzazioni che assicurano servizi assistenziali per anziani e disabili? Sono, in questi contesti, richieste competenze e conoscenze diverse e meno qualificate rispetto a quelle richieste in altri contesti assistenziali e sanitari? in un regime di risorse limitate e di complessità assistenziale, chiunque “in linea teorica” è in grado di assolvere a compiti complessi che richiedono lauree e master (alla faccia della L.43/2006). Per il resto, i contributi scritti, come del resto lo spunto iniziale da Voi pubblicato, si commentano da soli… Grazie

  4. @angela
    Se ci chiedessimo: nell’azienda X, chi può diventare amministratore delegato? La risposta sarebbe: tutti.Tra i cittadini italiani, chi può diventare Presidente della Repubblica? Tutti.
    Ciò mica significa che per fare l’amministratore delegato o il Presidente della Repubblica non sia richiesta alcuna qualificazione o particolari capacità. Che potremmo farlo tutti a rotazione. Significa che non vi sono preclusioni, ma ci vogliono i numeri, eccome se ci vogliono!
    Abbia la pazienza di precisare in che senso i nostri contributi scritti si commentano da soli. Di solito sono motivati e supportati da riferimenti legislativi o contrattuali. Che tipo di polemica intende fare?

    Cordiali saluti, segreteria Uneba

  5. Mi hanno proposto in una struttura rsa e un nucleo psichiatrico protetto la mansione da coordinatore..
    Ho molta esperienza maturata negli anni sia x RSA che x psichiatria.ho 59 anni.
    Cosa e come sarebbero le mansioni.
    Grazie.

  6. Sono 10 anni che lavoro come educatrice in una casa di riposo. Qualche giorno fa mi hanno proposto il ruolo di responsabile di struttura. Io non ho ben chiare i miei compiti e le mie responsabilità. Potrebbe aiutarmi?
    Grazie Simona

  7. Sono un educatore e delegato sindacale, il Coordinatore, secondo il contratto UNEBA, deve essere inquadrato al secondo livello perché è un ruolo che richiede grande professionalità , competenza ed è indispensabile al lavoro di squadra, serve a dare organicità. Ogni organizzazione seria li utilizza.

    Dr. Antonio Costamagna

  8. Ciao. Sono responsabile e coordinatore aria infermieristica . Se faccio ore estraordinario mi vengono pagate?

  9. io sono una oss posso fare da coordinatrice per una casa di riposo o casa famiglia.

  10. Salve ho il titolo di OSS volevo sapere se posso fare il coordinatore per una casa di riposo o alloggio famiglia
    Grazie

  11. Sono una educatrice professionale e lavoro in una rsa per disabili gravi. Nell’organico ci sono anche 2 coordinatori: uno educativo e l’altro infermieristico.
    In caso di necessità (es manca personale in quel giorno causa mitua) devono dare un aiuto effettivo nella gestione quotidiana degli utenti e se si chi dei due?

  12. Salve volevo sapere che titolo di studio occorre per fare la coordinatrice in una casa di cura ?
    Grazie
    Saluti

  13. Buongiorno ,sono un oss ,ho fato il corso RAA, vorrei sapere se posso fare coordinatore in una struttura privata con massimo 43 ospiti.
    grazie in anticipo

  14. buongiorno ho una laurea di 1 e 2 livello in fisioterapia posso fare il responsabile di casa di riposo? grazie

  15. Buongiorno,
    a che livello corrisponde nel Contratto UNEBA la mansione di Responsabile Coordinatore per Comunità Residenziale per adolescenti? Grazie
    Alberto

  16. Buongiorno
    Sono una psicologa e mi hanno offerto un posto come coordinatore in una RSA? Non ho ben capito le mie mansioni e vorrei sapere quanto dovrei chiedere x l’onorario? Non voglio essere assunta ma farò a consulenza. Attendo sue
    Grazie mille

  17. Vorrei sapere chi è il superiore del coordinatore di una struttura CRA pubblica ?
    Può un coordinatrice fare delle valutazioni delle schede annuali verso i suoi operatori in base al etichettatura di anni dietro e in base alle antipatie o simpatie ?
    Potrei denunciare una valutazione che non condivido al suo superiore ??

  18. Io sono un coordinatore asa in rsa quali sono le mie mansioni non riesco più a capire nulla per favore una paga base grazie

  19. Io sn educatore professionale e vorrei fare un corso per diventare coordinatore servizi per anziani..a chi mi posso rivolgere per iscrivermi?

  20. Salve. Sono uno Psicologo abilitato (Albo A) iscritto all’ordine. Ho 2 Lauree (anche in Scienze della Comunicazione) ed un Master Universitario. Una residenza per Anziani Mi ha proposto di fare il Coordinatore e di curare le schede Pai (che ho già fatto in passato altrove). Il rapporto sarebbe di consulenza professionale e non di dipendenza. Ma vorrei sapere quale dovrebbe essere un giusto compenso e quali le mansioni di coordinatore.
    Io sono specializzato nella Psicologia geriatrica e della terza età. Ringrazio in anticipo.
    dottormax@gmail.com


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Sponsor