Skip to content

Cambiano le regole per nominare i direttori delle aziende sanitarie

Cambiano le regole per la nomina dei direttore generali, sanitari, amministrativi e socio sanitari di Asl e Aziende ospedaliere e universitarie. Lo stabilisce un decreto legislativo in applicazione della legge delega sulla Pubblica Amministrazione, legge 124/2015, approvato in via definitiva dal Consiglio dei Ministri.
La principale novità è la costituzione di un elenco nazionale, presso il Ministero della Salute, dei soggetti idonei a ricoprire l’incarico di direttore generale (o commissario) delle Asl, Ao e degli altri enti del Ssn, da aggiornare ogni due anni. A stilare l’elenco sarà una commissione di cinque esperti. Requisiti minimi per far parte dell’elenco: meno di 65 anni, laurea, formazione specifica su sanità pubblica e di organizzazione e gestione sanitaria, almeno cinque anni di esperienza come dirigente. I presidenti delle Regioni potranno nominare direttori solo tra iscritti all’elenco nazionale. Il decreto definisce nel dettaglio la procedura per la nomina e le altre regole al riguardo.
Ad ogni direttore generale neo nominato, stabilisce il decreto, le Regioni assegnano obiettivi di salute e di funzionamento dei servizi ed  obiettivi di trasparenza: dopo due anni la verifica, e se gli obbiettivi non sono stati raggiunti, la risoluzione del contratto del direttore generale. Che può arrivare anche prima, in caso di grave disavanzo o violazioni di legge.
Entro 120 giorni dall’entrata in vigore di questo decreto legislativo dovranno arrivare ulteriori decreti e accordi per regolamentazioni specifiche.
Il direttore generale sceglie i suoi direttori amministrativo, sanitario e sociosanitario in elenchi regionali, compilati da commissioni, da aggiornare ogni due anni.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Sponsor