Skip to content

Calabria – Sanità privata: la Regione dovrà pagare agli enti 5 anni di tariffe in base all’accordo del 2010

Secondo quanto riporta il giornale “Il garantista”, il Tar di Catanzaro ha dato ragione alle strutture sanitarie private della Calabria (molte delle quali associate a Uneba Calabria) nel loro contrasto con la Regione riguardo alle tariffe da ricevere per le prestazioni.

In base alla sentenza, le tariffe da riconoscere agli enti per il quinquennio dal 2010 a giugno 2015 sono quelle fissate a gennaio 2010 dal Dipartimento Salute della Regione, anche se queste tariffe non vennero mai formalmente approvate dalla Regione.

Ma una ridefinizione delle tariffe era necessaria, perché il regolamento regionale 13 del settembre 2009, che fissava standard molto alti nei requisiti minimi richiesti alle strutture, impegnava contestualmente la Regione: “Le tariffe per le strutture dovranno essere determinate entro 60 giorni dall’entrata in vigore della delibera”.

Precedenti sentenze del Tar avevano già ordinato alla Regione Calabria di provvedere alla determinazione delle nuove tariffe sulla base dell’accordo raggiunto l’8 gennaio 2010, ma la Regione aveva invece deciso di procedere unilateralmente con la predisposizione di un tariffario, con rette del tutto insostenibili al punto da portare le strutture sull’orlo della chiusura, come denunciò Uneba assieme alle altre associazioni di categoria a gennaio 2014.

In sintesi: la Regione richiedeva standard alti (con le conseguenti assunzioni) ma pagava rette basse.

Il decreto del commissario ad acta per il rientro dal disavanzo sanitario dell’11 giugno 2015 numero 62 introduce una tariffa unica per tutte le strutture, da fissare solo in base ai requisiti richiesti, e non in base anche al contratto collettivo applicato nelle strutture.

Ma le compensazioni per la mancata applicazione di tariffe adeguate nel periodo dal 2010 all’approvazione del regolamento 62 vanno fatte in base a quanto fissato dall’accordo del 2010 e non dal regolamento 62, ha stabilito il Tar.

calab

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Contratto Uneba per tutti, accordo di II livello alla Fondazione Rota

Firmato l’accordo di secondo livello per l’applicazione del Contratto Uneba a tutti i dipendenti della Fondazione Giovanni Carlo
Leggi di più

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Sponsor