Skip to content

Bizzarrie sindacali. Secondo Cisl Fp i lavoratori Uneba avrebbero dovuto scioperare contro il blocco degli stipendi nel pubblico impiego

Il 20 novembre 2014, con lettera indirizzata al presidente della nostra associazione, la Cisl Fp proclamava all’Uneba lo sciopero nazionale settoriale per l’intera giornata del 1° dicembre 2014. Oltre all’ Uneba, lo sciopero riguardava: Ministeri – Enti Pubblici non economici – Autonomie locali – Sanità – Agenzie Fiscali.

Già questa assimilazione era tale da lasciare interdetti.

L’Uneba è una libera associazione di diritto privato di Enti operanti nel settore socio-assistenziale, in tutto assimilabile ad una associazione di categoria (come lo stesso sindacato proclamante), e nulla ha a che vedere con ministeri, sanità, agenzie fiscali ecc.

Ma il massimo della sorpresa interveniva alla lettura delle motivazioni dello sciopero, che venivano rese note con lettera Cisl-Fp del 19.11.2014.

Lo sciopero veniva infatti indetto per il seguente (testuale) motivo:

“All’art.21 del ddl di stabilità 2015 è previsto il protrarsi del blocco, per un ulteriore anno, del finanziamento della parte economica della contrattazione collettiva nazionali per i lavoratori del pubblico impiego”.

Con tutto il rispetto per i 3 milioni 200.000 dipendenti pubblici (più precari e consulenze esterne per euro 2 miliardi 570 milioni), non risulta alcuna astensione per sciopero nel settore Uneba il giorno 1 dicembre 2014. Ma non si tratta di mancanza di solidarietà: ciò è spiegabile considerando che i lavoratori Uneba, che hanno visto nel 2013 rinnovato il loro Contratto collettivo fermo dal 2010 (senza scioperi), non possono fare affidamento su stanziamenti statali e la situazione di crisi economica ce l’hanno sotto gli occhi. E comunque, se dovranno farlo, sciopereranno per il loro Contratto collettivo, non certo per quello del pubblico impiego.

Abbiamo volutamente lasciato passare qualche tempo dall’epoca dei fatti, per evitare sterili polemiche e poter condividere con i lettori, gli Enti associati e gli stessi lavoratori una riflessione quanto più oggettiva possibile su questa anomalia.

2 Comments

  1. Beh in quanto a sciocchezze nemmeno voi scherzate, affermare che non avete a che fare con la sanità mi sembra improrpio.

  2. Buongiorno,
    Al limite noi di Uneba possiamo (in parte) rappresentare l’area socio-sanitaria (RsA, lungodegenza,riabilitazione), ma tra i nostri Associati non compaiono minimamente né ospedali, né cliniche, né ambulatori, né privati né tanto meno pubblici. Men che meno, comunque, abbiamo a che fare con comparti ed aree dirigenziali di Ministeri, Enti pubblici non economici, Autonomie locali, Agenzie fiscali, Ricerca, Università, sicurezza, docenti ATA del comparto scuola e area V della dirigenza scolastica.
    Per maggior completezza, non rappresentiamo nemmeno né giostre, né luna-park, né circhi equestri.
    Cordiali saluti, segreteria Uneba


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Sponsor