sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba

Assistere gli anziani senza farsi travolgere dalle emozioni

Fondazione Santa Tecla, ente associato Uneba Veneto di Este, va in aiuto di chi assiste un famigliare anziano e ammalato.

Il centro servizi per anziani non profit di Este organizza la terza edizione de “Il filo di Arianna”. Sono incontri di condivisione delle esperienze per chi in casa assiste un anziano, con il supporto degli esperti di Fondazione Santa Tecla.

Il filo di Arianna – Programma

Il filo di Arianna – Presentazione 

Tema 2013 è “Le emozioni della famiglia nell’assistenza alla persona fragile”: obbiettivo, capire insieme quali emozioni vive chi si dedica ad un proprio caro in difficoltà, e quali strategie chi assiste (il caregiver) può impiegare per ridurre il suo carico emotivo – fatto magari di ansia, di preoccupazione, di tristezza – , e quindi rendere più efficace il lavoro di cura verso l’anziano.

Gli incontri sono aperti a tutti e completamente gratuiti. Si svolgono presso la sala polivalente della Fondazione in via Pra 10 a Este, dalle 21 alle 22.30.

Il prossimo appuntamento de “Il filo di Arianna” è mercoledì 12 giugno con il tema“Relazione di cura e cura della relazione”: intervengono per Santa Tecla con Marco Cestari, Alessandra Mion, Sonia Furioso, Federica Pomaro e Silvana Lionetto.

Mercoledì 19 si tratteranno invece “Le problematiche comportamentali nella demenza: quali utili approcci”, con gli psicologi Vanda Arcaro e Filippo Fogo di Santa Tecla.

“Ri-generare il fisico: alimentazione ed esercizi per regalarsi un tempo di rilassamento” è l’appuntamento conclusivo, mercoledì 26, con l’intervento della fisioterapista Alessandra Bertoli.

Info: 0429632211.

1 Commento presente

  1. In data 10 giugno 2013 alle 10:55 franco fiorentino ha scritto:

    Complimenti bella iniziativa

Scrivi un commento