Skip to content

Assistenti educatori professionali con bambini con disabilita' – Inquadramento nel contratto Uneba

Un ente che applica il contratto Uneba ci chiede qual è il corretto inquadramento contrattuale per chi svolge la mansione di assistente educatore professionale con alunni con disabilità nel scuole, lavorando per l’autonomia e l’integrazione, collaborando con gli insegnanti e partecipando al Gruppo di lavoro per l’inclusione nella scuola.

Ecco la risposta fornita dalla segreteria Uneba.

Se i dipendenti sono in possesso del titolo di “Educatore professionale “ conseguito mediante laurea triennale in Scienze dell’Educazione, saranno inquadrate al livello 3/super; altrimenti livello.3°. Conservando la qualifica di assistente educatore professionale sia nell’uno che nell’altro caso. Non sarebbe eventualmente illegittima una compresenza di personale a livello. 3/s e  a livello 3° sotto la stessa qualifica, qualora risultasse che solo alcune hanno il titolo.

 

7 Comments

  1. Domanda: l’educatore professionale è solo quel professionista che ha conseguito la laurea in educazione professionale classe SNT 2. Il percorso di laurea è triennale ed a seguito esame di stato acquisisci la qualifica. Quello conseguito con la laurea in scienze dell’educazione non ha la stessa valenza. L’educatore professionale è solo quel professionista normato con il decreto del ministero della Salute 520/98.
    Se poi anche questi operatori hanno diritto al livello come specificato in nota non è di mia competenza saperlo. Quello che vorrei fare è una precisazione sulla dicitura “educatore professionale”. Che per altro, nel caso della laurea in scienze dell’educazione, la definizione usata è educatore professionale extrascolastico.
    Un tanto per precisazione.

  2. La nuova normativa sugli educatori professionali del dicembre scorso ha cambiato qualcosa?
    Inoltre nell’ accoglienza dei Minori Stranieri Non Accompagnati MSNA si fa genericamente riferimento ad “educatori”: io penso possibile accompagnare i minori con personale educativo scolastico, maestri e professori con esperienza di cattedra ma motivati ad aiutare nell’educazione scolastica e professionale i minori: vi sembra corretto ed Inlinea con la normativa?
    Grazie, e cordiali saluti, Vittorio VERDOGLIA
    Trieste, 03/03/2018

  3. @verdoglia

    Le trasmetto la risposta della segreteria nazionale Uneba

    Con l’approvazione del ddl n.2443 ad opera della Legge di Stabilità 2018, viene introdotta la professione di “Educatore professionale socio-pedagogico”, prima inesistente.Pertanto si assumevano laureati in scienza dell’educazione o altre lauree umanistiche. Ora invece gli Enti datori di lavoro hanno un riferimento preciso e rispettoso delle loro esigenze. La legge prevede un periodo transitorio, ove viene regolata la situazione di coloro che hanno già in corso un rapporto di lavoro come educatori professionali. Dal punto di vista del CCNL Uneba, non cambia nulla poiché l’Educatore professionale era già inquadrato in liv.3/Super, il più alto della scala dei “professionals”. Dopo di che vi sono i laureati a ciclo unico e le figure apicali.
    Cordiali saluti,
    Uneba

  4. Salve, sono laureata in scienze dell’educazione (e ho un esperienza di 6 anni come operatrice di ludoteca). Ora sono assunta con contratto uneba con inquadramento 4livello in una comunità educativa. Vorrei capire se posso richiedere al mio datore di lavoro di passare ad un inquadramento superiore, anche in vista della mia imminente laurea specialistica LM50. Grazie

  5. Buongiorno, lavoro con un contratto UNEBA da due mesi come Educatrice professionale, livello 3super. Nonostante abbia fatto molte domenica e festività nella mia paga non risultano inserite! Perché?? Verranno retribuite dal 3o mese?? Se si come??
    Vi ringrazio.

  6. Buongiorno, sono laureata come educatrice professionale (2011, classe L19) e mi hanno proposto un inquadramento al 5 livello. Non dovrei essere almeno al 3? È la prima volta che mi propongono un contratto Uneba, vi ringrazio moltissimo per ogni chiarimento!

  7. Salve,
    sono laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche dei Processi Mentali (L24) con master universitario di I livello in Analisi Applicata del comportamento (ABA) e autismo. Mi servirebbe sapere il quale livello sono collocata.


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Stop al Superbonus: il Governo mette in croce le Onlus – Comunicato Uneba

comunicato stampa Uneba STOP AL SUPERBONUS: IL GOVERNO METTE IN CROCE LE ONLUS Con il decreto approvato in
Leggi di più

Un albero per ogni centenario – Oic e Uneba in Senato per l’evento da Guinness

In Senato mercoledì 27 marzo la presentazione del più grande raduno di centenari al mondo, l’impresa con cui
Leggi di più

Uneba Piemonte alla Regione: stanziamenti insufficienti, non firmiamo il Patto sul welfare

Uneba Piemonte sceglie di non firmare il “Patto per un welfare innovativo e sostenibile” proposto dalla Regione Piemonte.
Leggi di più

Superbonus 110% per le Onlus – Webinar per Uneba Marche, Umbria, Emilia Romagna

A seguito delle modifiche alla normativa sul Superbonus annunciate dal Governo, il webinar“Superbonus 110% solo per gli Enti
Leggi di più

Raduno record di centenari: presentazione in Senato con Uneba

Anche Uneba in Senato mercoledì 27 marzo per presentare un grande omaggio alla longevità: il tentativo di realizzare
Leggi di più

E’ nata Uneba Umbria

E’ nata Uneba Umbria: il non profit della non autosufficienza ha una nuova voce Vincenzo Cappannini primo presidente
Leggi di più

Per una cultura olistica della non autosufficienza – Boscia (Medici Cattolici)

“Ideali di dignità e sussidiarietà nell’età grande e nelle non autosufficienze” è l’intervento di Filippo Maria Boscia, presidente
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Prendersi cura del futuro. Le sfide per il lavoro educativo con le nuove generazioni” è il titolo del
Leggi di più

Sponsor