sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba

Appropriatezza, le proposte di Uneba Lombardia e di tutti gli Enti Gestori

Fare dell’introduzione degli indicatori di appropriatezza un percorso di crescita per il sistema socio-sanitario in generale e per le RSA in particolare, puntando al miglioramento della qualità dei processi di presa in carico. Proprio perché si tratta di un percorso, prevedere un passaggio a regime graduale sia nel tempo sia nella percentuale di riferimento per il rispetto degli indicatori.

E’ una delle richieste presentate dagli Enti Gestori alla Regione Lombardia come possibile integrazione e modifica del sistema degli indicatori di appropriatezza per le strutture sociosanitarie.

La delibera 3751, riprendendo l’accordo Regione-Enti Gestori del 24 luglio, aveva stabilito che gli Enti Gestori presentassero le loro proposte entro il 31 luglio. Sono state consegnate mercoledì 22. Nel gruppo di lavoro che ha elaborato i documenti per Uneba Lombardia c’erano Milena Bianchi ed Orazio Lietti.

Mettiamo a disposizione nella parte riservata le proposte sull’appropriatezza consegnate alla Regione Lombardia, che si è impegnata a convocare il gruppo di lavoro sul tema nelle prime settimane di settembre. La documentazione comprende:

  1. Approfondimento puntuale su ciascun indicatore generale e ciascun indicatore specifico per l’unità d’offerta RSA
  2. Sintesi e presentazione delle proposte del tavolo tecnico
  3. Osservazioni per la rilevazione/verifica degli indicatori e proposta di modifica di parte della documentazione inviata dalla Regione
  4. Documento su “Consenso informato e Amministratore di Sostegno”: come deve agire la Rsa per garantire quando necessario protezione giuridica all’ospite, rivolgendosi ai famigliari o agendo direttamente in loro assenza

Scrivi un commento