sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba

Applicare la detassazione – Chi deve compilare il modello ‘Monitoraggio contratti aziendali e territoriali’ allegato al decreto ministeriale?

Il decreto ministeriale del 25/03/2016 contiene le indicazioni operative per l’applicazione della detassazione dei premi di risultato prevista dalla Legge di stabilità 2016.

In allegato al decreto, come ricorda Uneba Veneto, c’è il modello “Monitoraggio contratti aziendali e territoriali”, da compilare per autocertificare quali sono i i parametri di produttività previsti nel contratto territoriale o aziendale per il quale si chiede di poter usufruire della detassazione.

Per poter procedere con la detassazione dei premi di produttività è necessario:

  1. depositare il contratto che stabilisce questi premi presso la Direzione territoriale del lavoro. Uneba Veneto ha depositato il proprio accordo del 2 novembre 2015 sull’Elemento Variabile Territoriale, mentre Uneba Piemonte aveva in precedenza depositato il proprio contratto regionale

  2. Compilare (online attraverso Cliclavoro) il modello “Monitoraggio contratti aziendali e territoriali” (il testo si trova in appendice al decreto 25) per autocertificare quali sono i i parametri di produttività previsti nel contratto territoriale o aziendale per il quale si chiede di poter usufruire della detassazione.

Tuttavia, nota Uneba Veneto, non è chiaro se per la detassazione dell’EVT sia sufficiente l’invio del modello da parte dell’associazione di categoria firmataria (in questo caso Uneba), oppure se ogni singolo Ente che applica l’accordo deve inviarlo.

In attesa di chiarimenti dalla Dtl del Veneto, Uneba Veneto invia ogni ente associato ad inviare il modello “Monitoraggio contratti aziendali e territoriali”, compilando le sezioni 1, 3 e 4 con i propri dati aziendali, entro venerdì 10 giugno 2016.

Uneba Veneto ha spedito agli associati via email alcuni suggerimenti sulla compilazione, e da parte sua ha spedito il modello il 27 maggio.

Se un ente ha stipulato anche un accordo aziendale di armonizzazione/integrazione di quello regionale del 02/11/2015, è deve inviare il modello “Monitoraggio” con i dati del proprio accordo aziendale. Ed anche depositarlo alla Dtl, se non l’ha già fatto.

Scrivi un commento