Skip to content

Anziani sempre più poveri. Servizi sociali degli enti locali, sempre più coinvolto il terzo settore.

Due studi realizzati dall’Auser offrono spunti di riflessione anche per gli enti Uneba. Ne riassumiamo in breve i contenuti, maggiori dettagli qui.

Indagine “La condizione sociale degli anziani”: peggiorano progressivamente le condizioni di vita degli anziani.

Tra 2003 e 2008 la spesa media mensile di un anziano è aumentata a esclusivamente nelle componenti dei costi per l’abitazione e l’energia (+1,1%) e dei trasporti (+1%). In calo invece le spese per alimentazione (- 1,4%) e abbigliamento e calzature (- 0,5%).

Le famiglie anziane (capofamiglia over 64) e quelle quasi anziane (capofamiglia tra 55 e 64 anni) sono quelle con il debito per beni di consumo più elevato.

Grande disuguaglianza nelle pensioni. Sfiora i 780 euro l’importo medio mensile delle pensioni percepite dagli anziani in Italia  Ma se il pensionato, con più di 65 anni, vive al Sud, la media è 620 euro, mentre a Nordovest è di 910 euro. Se poi l’anziano del Sud è uomo la sua pensione media è di 792 euro, mentre la media è di solo 490 euro per le donne. Infine, mediamente, tra un settantenne e un ultra-ottantenne in pensione passa una differenza di oltre 180 euro (da 680 a 500 euro pro-capite).

“Rapporto enti locali e terzo settore”: metà della spesa per il sociale dei Comuni è esternalizzata

La gestione dei servizi sociali vede sempre più protagonista il terzo settore, in presenza però di regole e criteri di affidamento ancora incerti e poco trasparenti. Sono soprattutto i Comuni più grandi ad affidare all’esterno la gestione dei servizi sociali e alla persona. I settori d’intervento che assorbono le quote maggiori di risorse riguardano la gestione degli asili nido, delle strutture residenziali e dei ricoveri per anziani e dell’assistenza domiciliare. Nel 2009 circa il 51,6% (55% al Sud, 49% nel Nordovest) della spesa comunale finalizzata all’assistenza, è stata impiegata dai Comuni per affidare all’esterno la gestione di interventi e servizi sociali.

Il 15% delle gare d’appalto sono state indette sulla base del criterio di aggiudicazione al prezzo più basso determinato mediante massimo ribasso sull’elenco delle offerte, a prescindere dalle componenti tecniche e qualitative delle offerte.

Ad aggiudicarsi la fetta più grossa dei bandi sono le cooperative sociali, soprattutto nel Nord Ovest (88%). Le associazioni di volontariato risultano affidatarie dei servizi sociali al Sud per il 21% dei casi, nelle isole per il 23%.

Le cooperative sociali gestiscono in particolare servizi di assistenza domiciliare agli anziani, interventi assistenziali di base (gestione di centri con ospiti residenziali), e servizi all’infanzia, specie quelli a carattere educativo e ricreativo. Alle associazioni di volontariato i Comuni affidano in particolare la gestione di servizi cosiddetti innovativi e integrativi, di supporto agli interventi “complessi”: laboratori di animazione sociale, interventi di sollievo e supporto psicologico, trasporti sociali, accompagnamento, servizi agli immigrati.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Stop al Superbonus: il Governo mette in croce le Onlus – Comunicato Uneba

comunicato stampa Uneba STOP AL SUPERBONUS: IL GOVERNO METTE IN CROCE LE ONLUS Con il decreto approvato in
Leggi di più

Un albero per ogni centenario – Oic e Uneba in Senato per l’evento da Guinness

In Senato mercoledì 27 marzo la presentazione del più grande raduno di centenari al mondo, l’impresa con cui
Leggi di più

Superbonus 110% per le Onlus – Webinar per Uneba Marche, Umbria, Emilia Romagna

A seguito delle modifiche alla normativa sul Superbonus annunciate dal Governo, il webinar“Superbonus 110% solo per gli Enti
Leggi di più

Raduno record di centenari: presentazione in Senato con Uneba

Anche Uneba in Senato mercoledì 27 marzo per presentare un grande omaggio alla longevità: il tentativo di realizzare
Leggi di più

E’ nata Uneba Umbria

E’ nata Uneba Umbria: il non profit della non autosufficienza ha una nuova voce Vincenzo Cappannini primo presidente
Leggi di più

Per una cultura olistica della non autosufficienza – Boscia (Medici Cattolici)

“Ideali di dignità e sussidiarietà nell’età grande e nelle non autosufficienze” è l’intervento di Filippo Maria Boscia, presidente
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Prendersi cura del futuro. Le sfide per il lavoro educativo con le nuove generazioni” è il titolo del
Leggi di più

Nuova Proposta gennaio febbraio 2024

Sono i 170 anni del Pio Istituto dei Sordi, ente associato Uneba Lombardia, la storia di copertina del
Leggi di più

Sponsor