sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba

Anche il vescovo mons.Marangoni all’incontro di Uneba Veneto a Belluno

Venerdì 15 dicembre a Belluno Uneba Veneto ha organizzato “Qualità e umanità nell’assistenza agli anziani in Veneto”, seconda tappa del suo tour di incontri pubblici nelle province del Veneto.

L’incontro è servito a presentare a chi guida le strutture residenziali per anziani e chi ha la responsabilità politica o tecnica di stabilire la cornice di regole in cui esse operano, le novità e le conseguenze che deriverebbero da una piena applicazione della delibera della giunta regionale 1438 2017 che approva i nuovi schemi di accordo contrattuale tra strutture e aziende sanitarie.

Conseguenze che riguarderebbero non solo le strutture, ma anche gli anziani e le loro famiglie, al momento della scelta della struttura residenziale a cui chiedere aiuto.

La diocesi di Belluno Feltre aveva già dimostrato la sua attenzione all’operato di Uneba Veneto mettendo a disposizione per l’incontro il teatro del centro congressi diocesano; la partecipazione all’incontro di venerdì 15 del vescovo diocesano mons.Renato Marangoni è stato un altro gesto significativo. Noi di Uneba Veneto ci teniamo a ringraziare ulteriormente mons.Renato per l’interesse dimostrato.

All’incontro erano presenti anche direttori dei centri servizi dell’Ulss  Dolomiti, sindaci e rappresentanti  comunali, parroci.

Si sono ritrovate insieme, quindi, diverse istituzioni che, con diverse responsabilità pongono al centro del proprio agire quotidiano la persona.

 

 

Gli interventi all’incontro hanno evidenziato le possibili conseguenze  della nuova legislazione sulla libertà dell’anziano che, soprattutto nel momento della malattia e della non autosufficienza ha bisogno di un’assistenza su misura; d’altro canto, nel servizio che l’Ente presta, non devono mancare professionalità e umanità  ma deve essere altresì garantita la sostenibilità economica dell’Ente che eroga i servizi.

Il tour di Uneba Veneto nelle province proseguirà da gennaio: luoghi e date li annunceremo su  www.uneba.org/veneto

 

 

 

 

Scrivi un commento