Skip to content

Agevolazioni tributarie e zero imposte dirette per i servizi alla persona – Le proposte di Uneba a Renzi

Ecco il contributo di Uneba alla proposta di riforma del terzo settore.

Anche Uneba, infatti, ha inviato al governo Renzi le proprie osservazioni sulle Linee Guida sulla riforma del terzo settore approvate il 12 maggio.

Potete leggere il testo qui sotto o qui.

Uneba propone in particolare che il regime tributario sia lo stesso per tutto il Terzo Settore, ma che ci siano maggiori agevolazioni tributarie, e l’esenzione dalle imposte dirette per una ristretta base di finalità istituzionali (…)di forte impatto di utilità sociale”.   ”Questo vale – spiega Uneba – particolarmente per gli organismi operanti nel settore dei servizi alla persona, che costituisce componente essenziale dello Stato sociale nella risposta personalizzata ai bisogni, presenza pressoché unica in situazioni di frontiera, fonte di risparmi per la finanza nazionale e locali, area di continuo sviluppo dell’occupazione”.

Per quanto riguarda la riforma del Codice civile, Uneba parte dall’assunto che “non può essere riservato alla persona giuridica privata di cui al Libro I un trattamento diverso rispetto al trattamento riservato alle persone giuridiche commerciali di cui al Libro V”.

Uneba afferma anche l’importanza di rafforzare il sistema di controlli alle fondazioni, mentre esprime perplessità “sulla introduzione generalizzata ed obbligatoria (del modello di impresa sociale: le Linee Guida lo incentivano) che comporta anche condizioni ed oneri non estensibili alla generalità del terzo settore”.

Uneba torna anche sull’inadeguatezza dell’accezione “modalità non commerciale”, un concetto estraneo alle organizzazioni senza scopo di lucro. E’ un esempio di come sia necessaria "una normativa snella, chiara ed applicabile alle migliaia di enti, spesso di piccole dimensioni e di risorse finanziarie e professionali limitate e con il determinante concorso di operatori volontari".

Uneba chiede infine che prima dell’approvazione da parte del Consiglio dei ministri (prevista per il 27 giugno) del progetto di legge, una sua sintesi sia inviata alle realtà del terzo settore, per poter dare una valutazione più fondata di quella basata sulle sole Linee Guida.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Sponsor