sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba

Adolescenti 11- 17 anni: milioni di euro per progetti del Terzo Settore

Tra il 7 novembre e il 9 febbraio è possibile presentare domanda di contributo al Bando per progetti per contrastare la povertà educativa per adolescenti tra 11 e 17 anni, in particolare se di famiglie povere, contesti criminali, inseriti in circuiti giudiziari minorili, minori stranieri non accompagnati. Con particolare attenzione al passaggio dalla scuola secondaria di primo grado a quella di secondo grado (dalle medie alle superiori).

Bando adolescenza – Ecco il testo

QUANTI SOLDI

Tra 250 mila euro e 1 milione a progetto, per progetti che si svolgono in una sola regione, con cofinanziamento dell’ente proponente almeno del 10%.

Tra 1 milione e 3 milioni, per progetti in più regioni, con cofinanziamento dell’ente proponente almeno del 15%.

Il Bando mette a disposizione fino a 46 milioni di euro.

CHI FINANZIA

Il bando attinge al Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, nato da un accordo tra Fondazioni di origine bancaria e Governo. Soggetto attuatore del fondo è l’impresa sociale “Con i bambini”.

CHI PUO’ FARE DOMANDA

Partnership di almeno due soggetti, di cui uno appartenente al Terzo Settore.

CHE TIPO DI PROGETTI

Alcuni spunti dal testo del bando (che vi invitiamo a leggere nel dettaglio se interessati): azioni dentro e fuori la scuola, progetti individuali o di classe, contro dipendenze e bullismo, contrasto alla dispersione scolastica, utilizzo costruttivo del tempo libero, interventi per scuole con forti criticità educative…

Scrivi un commento