Skip to content

35 Rsa al convegno sul rischio clinico nelle strutture sociosanitarie degli istituti Airoldi e Muzzi

Riceviamo e pubblichiamo

Oltre 90 partecipanti al convegno di studio sulla gestione del rischio clinico nelle strutture socio-sanitarie agli Istituti  Riuniti Airoldi e Muzzi Onlus

Gli  Istituti Riuniti Airoldi e Muzzi di Lecco sono stato il palcoscenico per il convegno dal titolo “La gestione del rischio clinico nelle strutture socio-sanitarie: impatto normativo (Legge 24/2017)”, a cui hanno preso parte circa 90 persone in rappresentanza di ben di 35 RSA delle province di Lecco, Monza Brianza e Milano.

Introdotto dal direttore generale Iram Fulvio Sanvito, dal direttore sociosanitario Ats Brianza Oliviero Rinaldi e dalla presidente della commissione formazione Uneba Lombardia Paola Cattin, il convegno ha visto un susseguirsi di interventi molto interessanti, che hanno affrontato il tema del rischio in sanità da molti punti di vista.

Sotto il profilo culturale, il contributo di Maurizio Catino (professore ordinario dipartimento di sociologia e ricerca sociale dell’Università Milano Bicocca, nella foto) ha puntato l’attenzione sull’importanza di un approccio sistemico orientato ad indagare i fattori organizzativi favorenti la manifestazione degli eventi avversi. In ambito legale l’avvocato Luca De Censi ha svolto una trattazione ermeneutica degli articoli della legislazione.

In ambito organizzativo, affrontato da Paola Goretti (responsabile qualità e rischio clinico Asst Lecco) e dallaPaola Cattin (direttore generale RSA F. Uboldi – Paderno Dugnano), sono state presentate in modo dettagliato progetti e iniziative svolte, rispettivamente, in ambito ospedaliero e socio-sanitario.

Il quadro degli interventi è stato completato dalla relazione del direttore sanitario degli Istituti Airoldi e Muzzi, Andrea Millul, che ha offerto numerosi spunti di riflessione sui punti di forza e sulle criticità del provvedimento legislativo,mentre Maria Elisabetta Corti ((vigilanza e controllo – Ats Brianza) si è soffermata sul tema della vigilanza, descrivendo  i punti di incontro tra l’approccio delle attività di controllo e la nuova norma.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Sponsor