Skip to content

Le donazioni al non profit in Italia. E cosa cambia con la Riforma del Terzo Settore

Come avviene la raccolta fondi per il non profit oggi in Italia?

Cosa cambia con la Riforma del Terzo Settore?

All’articolo 7, il Codice del Terzo Settore definisce raccolta fondi “il complesso delle attivita’ ed iniziative poste in essere da un ente del Terzo settore al fine di finanziare le proprie attivita’ di interesse generale, anche attraverso la richiesta a terzi di lasciti, donazioni e contributi di natura non corrispettiva”.

Al comma successiva si specifica che gli enti  “possono realizzare attivita’ di raccolta fondi anche in forma organizzata e continuativa“, ” impiegando risorse proprie e di terzi, inclusi volontari e dipendenti“.

Di fatto, come  nota questo articolo del  Sole 24 Ore, l’attività di raccolta fondi viene riconosciuta come “connaturata a quella degli enti non profit”.

La raccolta fondi, spiega il decreto dovrà svolgersi ” in conformita’ a linee guida adottate con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali”. Ma il decreto con le linee guida non è ancora stato approvato.

Oltre alla raccolta fondi da parte del non profit, la Riforma incentiva anche le donazioni al non profit, con l’aumento della detrazione Irpef dal 26% al 30%, già effettiva. In alternativa è possibile la deduzione, fino al 10% del reddito netto.

Maggiori approfondimenti si trovano in “Riforma del Terzo Settore: le erogazioni liberali”, articolo di Federico Rossi pubblicato nel numero di marzo e aprile 2018 di Nuova Proposta, il bimestrale di Uneba.

(Vai all’archivio completo di Nuova Proposta)

Detrazioni e deduzioni riguardano anche le donazioni tramite crowdfunding.

Il Codice del Terzo Settore, all’articolo 78 introduce agevolazioni anche per il social lending, il prestito tra privati via internet.
Risulta però che le donazioni in Italia avvengano ancora, in maggioranza, in contanti o via sms, due modalità “tradizionali” e legati a donazioni di impulso.

 

I dati arrivano dall”indagine “I donatori in Italia” di Gfk del 2017, pubblicata da Istituto Italiano della Donazione, Ecco le slide di sintesi dei risultati.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Sponsor