sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba

28449 minori fuori famiglia, uno su due è in comunità residenziale

I bambini e ragazzi che vivono fuori famiglia sono 28449. Circa la metà è in affido famigliare e la metà in comunità residenziale. Ma le accoglienze in comunità sono calate del 5% circa in un anno.

minori in affido o in comunità

L’affidamento famigliare è molto maggiore della soluzione in comunità in Piemonte, Toscana, Liguria, Sardegna. Il 64% dei bambini tra 0 e 2 anni fuori famiglia è collocato in comunità.

Il 26% delle accoglienze avviene in 12 tra le maggiori città italiane, ben di più di quante dovrebbero essere in base alla popolazione. In queste città prevale nettamente il collocamento in comunità, verosimilmente perché ci sono, in proporzione più comunità per minori con sede in città che altrove.

Il 30% dei bambini in affido ha tra 6 e 11 anni, un altro 30% ha tra 11 e 14 anni. Solo il 15% ha meno di 5 anni.

Il 50% dei minori in comunità ha tra 15 e 17 anni. Il 60% sono maschi.

età dei minori collocati in comunità

Il 77%, in media, è collocato in strutture della propria regione.

Su 1000 bambini e ragazzi, ce ne sono 2,8 fuori famiglia. Questa è la media italiana. Le accoglienze sono molte di più in Liguria e Sicilia, molte di meno in Friuli Venezia Giulia, Campania ed Abruzzo.

Sono i primi dati dell’ultimo rapporto “Affidamenti famigliari e collocamenti in comunità” del Ministero delle politiche sociali, che mette a disposizione però i dati aggiornati solo al 31 dicembre 2012.

Minori in affido e in comunità: i dati per ogni regione

Scrivi un commento